Tom à la ferme, film diretto e interpretato da Xavier Dolan, racconta la storia di Tom (Xavier Dolan), giovane editor pubblicitario di Montréal. Il ragazzo intraprende un viaggio nella campagna del Québec per assistere al funerale del suo amante Guillaume, morto in un tragico incidente stradale.
Arrivato alla fattoria della famiglia del suo defunto amato, Tom scopre con grande sorpresa che nessuno sa di lui, tantomeno dell’omosessualità di Guillaume. Quando il giovane incontra per la prima volta la madre di lui, Agathe (Lise Roy), apprende tutte le bugie che Guillaume aveva raccontato alla famiglia per tenerla all’oscuro del suo orientamento sessuale: Agathe è infatti convinta che il figlio fosse fidanzato con una ragazza di nome Sarah (Evelyne Brochu).
L’unico a sapere la verità è il fratello Francis (Pierre-Yves Cardinal), uomo violento e omofobo. Facendo uso di minacce fisiche e psicologiche, Francis costringe Tom a mantenere il segreto sulla faccenda, ma quest’ultimo finisce per rimanere stranamente affascinato dalle sue rozze e brutali maniere...
La storia si basa sull'omonima pièce teatrale scritta dal drammaturgo canadese Michel Marc Bouchard.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia nel 2007, vincendo il Premio FIPRESCI.