Timbuctù

Timbuctù

( Legend of the Lost )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 2 voti
Genere: Avventura
Anno: 1957
Paese: Italia, USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UNITED ARTISTS
Timbuctù è un film di genere avventura del 1957, diretto da Henry Hathaway, con John Wayne e Rossano Brazzi. Durata 100 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS.
Genere: Avventura
Anno: 1957
Paese: Italia, USA
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, TECHNIRAMA, TECHNICOLOR
Distribuzione: UNITED ARTISTS
Fotografia: Jack Cardiff
Montaggio: Bert Bates
Produzione: DEAR FILM PRODUZIONE, HENRY HATHAWAY PER BATJAC PRODUCTIONS

TRAMA TIMBUCTÙ

Paul, figlio di un famoso archeologo si reca a Timbuctù, villaggio dell'Africa Settentrionale, ai confini con il deserto del Sahara, per esaminare i resti di una città sepolta scoperta anni prima dal padre, scomparso misteriosamente. Il governatore di Timbuctù concede a Paul come guida John, un avventuriero senza scrupoli. I due iniziano il viaggio da soli ma vengono presto raggiunti da Dita, una ragazza del luogo che vive di espedienti e che, colpita da Paul, ha deciso di accompagnarlo. Quando arrivano finalmente alla città morta, accanto al tesoro trovano tre scheletri e una lettera che spiega l'accaduto. Anni prima, il padre di Paul era arrivato lì accompagnato da una guida e da una donna e aveva scoperto il tesoro ma i due uomini, per gelosia, avevano ucciso la donna e si erano uccisi l'un l'altro. Paul si convince di trovarsi nella stessa situazione e, per sfuggire il pericolo, scappa lasciando gli altri due senza acqua né viveri. Ma Dita e John non hanno alcuna intenzione di lasciarlo andare senza provare a salvarsi...

CRITICA DI TIMBUCTÙ

"La vicenda appare poco convincente anche se ricorre ai consueti espedienti spettacolari. Normali la fotografia e il colore; poco convinta generalmente la recitazione. Le scene nel deserto e nella città morta creano un certo clima drammatico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)"Fiacchissimo e tedioso film d'avventura, uno dei peggiori di Henry Hathaway. John Wayne spaesato, Rossano Brazzi e Sophia Loren in gara per la maglia nera." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette'). "Probabilmente uno dei film che hanno maggiormente ispirato i creatori di Jndiana Jones. Un film di medio livello, con uno strano cast internazionale e molta avventura alla vecchia maniera. La regia di Hathaway è un esempio di mestiere." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TIMBUCTÙ

Attore Ruolo
John Wayne
Joe January
Rossano Brazzi
Paul Bonnard
Sophia Loren
Dita
Kurt Kasznar
Prefetto Dukas
Sonia Moser
Ragazza
Angela Portaluri
Ragazza
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming