The Walk

The Walk

( The Walk )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 170 voti

Al cinema dal: 22 ottobre 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 22 ottobre 2015
Distribuzione: Warner Bros. Italia
The Walk è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Robert Zemeckis, con Joseph Gordon-Levitt e Ben Kingsley. Uscita al cinema il 22 ottobre 2015. Durata 123 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 22 ottobre 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 123 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Robert Zemeckis
Fotografia: Don Burgess
Produzione: ImageMovers, Sony Pictures Entertainment (SPE), TriStar Productions

TRAMA THE WALK

The Walk è un film del 2015, diretto da Robert Zemeckis.
La storia racconta del funambolo Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) e dell'incredibile impresa che gli è valsa la fama eterna: la passeggiata su un cavo d’acciaio sospeso tra le Twin Towers del World Trade Center.
Nella Francia degli anni ’70, il giovane Philippe si aggrappa con forza alla passione per i giochi circensi, schivando con determinazione le proteste dei genitori. Il suo entusiasmo non si spegne nemmeno quando, cacciato di casa, è costretto a lasciare la cittadina di Nemours per trasferirsi a Parigi. Anzi, dà prova della sua abilità nelle piazze della capitale francese, dove si esibisce in piccoli spettacoli guadagnandosi l’indipendenza economica.
Feritosi alla bocca durante l’ultima esibizione, Philippe si reca nello studio dentistico che gli dà l’idea per un’impresa senza precedenti, tanto rischiosa quanto memorabile: leggendo su una rivista in sala d’attesa che il World Trade Center, allora in costruzione, avrebbe avuto le torri più alte del mondo, decide di attraversarle da una parte all'altra in equilibrio su un cavo, senza cinture di sicurezza e soprattutto senza alcun preavviso.
Accompagnato dai suoi amici e dalla fidanzata Annie (Charlotte Le Bon), anche lei artista di strada, l’equilibrista si reca a New York per pianificare tutto nel minimo dettaglio e non lasciare nulla al caso. Per ispezionare a fondo il grande complesso, calpesta inavvertitamente un lungo chiodo presente nel cantiere delle torri. Ma con una fascia al piede e la sua asta per l’equilibrio, Philippe non si arrende: nelle prime ore del 6 Agosto 1974 si prepara a salutare la città dal suo punto più alto, sotto gli occhi increduli dei cittadini e delle forze dell’ordine.

Guardalo subito su Prime Video

The Walk
16 Foto
The Walk
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE WALK

Fa ancora più rabbia che quel gran pezzo di cinema, che porta con sé tutta la forza evocativa e simbolica del coup di Petit, venga inquinato con una sovrascrittura che appesantisce tutto un film che sembra aver più paura del vuoto di quanto non avesse il funambolo sospeso tra le Torri. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa di The Walk

CURIOSITÀ SU THE WALK

The Walk ha vinto nel 2016 il premio Satellite Awards per i migliori effetti visivi ed è stato candidato ai Critics Choice Movie Award del 2015 nella stessa categoria.

Inizialmente si era scelto il titolo To reach the clouds, lo stesso dell’autobiografia pubblicata da Philippe Petit nel 2002, di cui il film rappresenta l’adattamento cinematografico.

Prima di The Walk, un cortometraggio e un documentario avevano già raccontato la storia del funambolo: si tratta, rispettivamente, di High Wire (1984) e Man on Wire (2008).

Le riprese si sono svolte a Montréal, in Canada. Il paesaggio di New York è stato riprodotto digitalmente, in ben sette anni di lavorazione.

Lo stesso Philippe Petit ha insegnato a Joseph Gordon-Levitt a stare in equilibro su una fune, scommettendo di riuscirci in soli otto giorni.

Nel film, l’impresa viene chiamata “il colpo”. Doveva, infatti, essere preparata e realizzata nella massima segretezza, con tanto di documenti falsi, dal momento che Petit era controllato dalle autorità internazionali ed era già stato arrestato 500 volte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE WALK

Attore Ruolo
Joseph Gordon-Levitt
Philippe Petit
Ben Schwartz
Albert
Mark Camacho
Guy Tozolli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming