The Vanishing - Il Mistero del faro

The Vanishing - Il Mistero del faro

( Keepers )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 80 voti
Al cinema dal: 28 febbraio 2019
Genere: Thriller
Anno: 2018
Paese: Gran Bretagna
Durata: 101 min
Data di uscita: 28 febbraio 2019
Distribuzione: Notorious Pictures
The Vanishing - Il Mistero del faro è un film di genere thriller del 2018, diretto da Kristoffer Nyholm, con Peter Mullan e Gerard Butler. Uscita al cinema il 28 febbraio 2019. Durata 101 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 28 febbraio 2019
Genere: Thriller
Anno: 2018
Paese: Gran Bretagna
Durata: 101 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Joe Bone, Celyn Jones
Fotografia: Jørgen Johansson
Montaggio: Morten Højbjerg
Produzione: Mad As Birds, Cross Creek Pictures, G-BASE

TRAMA THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

The Vanishing, il film diretto da Kristoffer Nyholm, è un thriller psicologico ispirato a una leggenda reale, ancora irrisolta: il mistero del faro delle isole Flannan.
Nel film, tre guardiani di un faro (Gerard Butler, Peter Mullan e Connor Swindells) si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia.
Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d'oro, portato sull'isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l'oro e infine continueranno a farlo accecati dall'odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

PANORAMICA SU THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

In The Vanishing gli autori prendono spunto da un vero mistero storico, provando ad immaginare cosa possa essere successo nel lontano 15 dicembre 1900, quando tre guardiani del faro nelle isole Flannan, a circa venti miglia dall'isola scozzese di Lewis, nelle Ebridi, scomparvero senza lasciare traccia. Il luogo in cui si trovava il faro si chiama Eilean Mor e gli uomini scomparsi erano Thomas Marshall, James Ducat e Donald McArthur.
Il 12 dicembre Marshall, secondo assistente guardiano, scrisse sul diario "venti forti come non ne ho mai visti in venti anni" e annotò che il responsabile, Ducat, era molto silenzioso e il terzo assistente, MacArthur, stava piangendo, cosa alquanto strana per un indurito uomo di mare come aveva fama di essere. Il 13 dicembre la tempesta infuriava ancora e gli uomini si raccolsero in preghiera. Potrebbe essersi trattato di qualche forma di allucinazione, visto che in quel periodo le registrazioni metereologiche non vedono alcuna tempesta, attesa solo per il 17 dicembre. L'ultima annotazione sul diario, il 15 dicembre, diceva "La tempesta è finita, il mare è caldo. Dio è sopra tutte le cose". Nel film sono stati usati quattro diversi fari, per gli esterni si tratta del faro di Mull of Galloway, per la scala interna e il giardino laterale di quello di Killantrigan, mentre Corsewall è stato utilizzato per un un’unica ripresa in interni e per le scene sulla scogliera e il faro di Cloch, non più attivo ma conservato benissimo, per l'interno.

Autori della sceneggiatura sono Joe Bone e Celyn Jones. Il primo, nato nell'isola di Wright, prima di approdare alla scrittura ha ottenuto successo con un one man show, Bane, che ha vinto numerosi premi al Fringe festival di Edimburgo. Jones, gallese e anch'egli isolano, è figlio di un pescatore. Anche lui ha iniziato come attore, apparendo in oltre 40 titoli, soprattutto televisivi. La regia è stata affidata al danese Kristoffer Nyholm, che compie con The Vanishing il suo passaggio al grande schermo, dopo aver diretto numerosi episodi di show televisivi di successo come The Killing, Enfield - Oscure presenze e Taboo. Il trio di attori protagonisti è composto da due scozzesi doc: Gerard Butler (qua anche produttore) e Peter Mullen e dall'emergente attore e modello inglese Connors Swindells, interprete della serie Netflix Sex Education, qua al suo debutto cinematografico.

CRITICA DI THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

Un thriller che sa di mare, erba e lana ruvida, che non vuole sorprendere né sopraffarre, ma calare lo spettatore dentro un'atmosfera e negli stati d'animo tormentati dei tre bravi protagonisti. Se si ha un debole per le ambientazioni fredde e isolate (siamo in un faro su una remota isola al nord-ovest della Scozia) lo si apprezzerà più degli altri. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film The Vanishing - Il mistero del faro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

Attore Ruolo
Peter Mullan
Thomas
Gerard Butler
James
Ólafur Darri Ólafsson
Boor
Gary Lewis
Kenny
Søren Malling
Locke
Ken Drury
Duncan
Connor Swindells
Donald
Emma King
Mary
Roderick Gilkison
Galley Hand
John Taylor
Il pescatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming