The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

( Natsu e no tunnel, Sayonara no deguchi )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 4 voti
Anno: 2022
Paese: Giappone
Durata: 83 min
Data di uscita: 10 giugno 2024
Distribuzione: Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un film di genere anime, fantasy, drammatico del 2022, diretto da Tomohisa Taguchi. Uscita al cinema il 10 giugno 2024. Durata 83 minuti. Distribuito da Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures.
Data di uscita: 10 giugno 2024
Genere: Anime, Fantasy, Drammatico
Anno: 2022
Paese: Giappone
Durata: 83 min
Distribuzione: Anime Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures
Sceneggiatura: Tomohisa Taguchi
Fotografia: Ko Hoshina
Produzione: Clap Animation Studio, Pony Canyon
Guardalo al cinema
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes ora al cinema: 4 sale cinematografiche

TRAMA THE TUNNEL TO SUMMER, THE EXIT OF GOODBYES

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, film diretto da Tomohisa Taguchi, racconta come le leggi dello spazio e del tempo nel tunnel Urashima non valgano, motivo per cui una volta trovato, debba essere attraversato per raggiungere l'altra parte, dove si troverà ciò che il cuore desidera più di ogni altra cosa. Una notte, Kaoru Tono si imbatte improvvisamente in un tunnel che tanto somiglia a quello di cui ha sentito parlare e, mentre decise se attraversarlo o no, il giovane si ritrova a pensare a sua sorella Karen, morta in un incidente cinque anni prima. Sarà la studentessa Anzu, da poco trasferitasi in città, ad aiutarlo nella sua scelta, offrendosi come accompagnatrice all'interno del tunnel. Ma cosa accadrà una volta che i due ragazzi avranno raggiunto l'altra parte del tunnel?

PANORAMICA SU THE TUNNEL TO SUMMER, THE EXIT OF GOODBYES

Grazie al canale di distribuzione Anime Factory, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes arriva anche nelle sale italiane, dopo essere stata distribuita limitatamente nel settembre 2022 in Giappone. La pellicola fantasy è scritta e diretta da Tomohisa Taguchi - già regista di Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna (2020) e Bleach: Thousand-Year Blood War (2022) - ed è prodotta dallo studio di animazione giapponese CLAP. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di successo di Mei Hachimoku illustrato da Kukka, il quale era già stato trasposto in versione manga da Koudon nel 2019. Il film d’animazione è stato presentato al Festival di Annecy 2023, vincendo il premio Paul Grimault, oltre ad aggiudicarsi il titolo di miglior film agli Anime Trending Awards 2024.

CRITICA DI THE TUNNEL TO SUMMER, THE EXIT OF GOODBYES

Il regista Tomohisa Taguchi e lo Studio CLAP non confezionano un film originalissimo, ma eseguono con eleganza, precisione e soprattutto concisione uno spartito suonato già da altri, ma non sempre con questa pulizia: la metafora dell'elaborazione del lutto è chiara, la durata moderata aiuta ad asciugare il film e concentrarlo sui due protagonisti. Sullo sfondo, la rilettura tecnologica di un'antica leggenda giapponese, e una sempre gradita equivalenza tra ambizioni artistiche e capacità di guardare il mondo fuori dagli schemi imposti. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU THE TUNNEL TO SUMMER, THE EXIT OF GOODBYES

Il film, tratto dall'omonimo e acclamato romanzo di Mei Hachimoku - che già aveva ispirato una trasposizione manga di successo - è stato realizzato dallo studio di animazione giapponese CLAP (Pompo, la cinefila), e ha già conquistato pubblico e critica vincendo il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023, oltre a essere stato eletto miglior film agli Anime Trending Awards 2024.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming