The Illusionist

The Illusionist

( The Illusionist )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 57 voti
Al cinema dal: 06 aprile 2007
Regista: Neil Burger
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Repubblica Ceca, USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 06 aprile 2007
Distribuzione: Eagle Pictures
The Illusionist è un film di genere drammatico del 2005, diretto da Neil Burger, con Edward Norton e Paul Giamatti. Uscita al cinema il 06 aprile 2007. Durata 110 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 06 aprile 2007
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Repubblica Ceca, USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Neil Burger
Fotografia: Dick Pope
Montaggio: Naomi Geraghty
Musiche: Philip Glass
Produzione: Bull's Eye Entertainment, Stillking Films, Contagious Entertainment

TRAMA THE ILLUSIONIST

The Illusionist è un film del 2005 diretto da Neil Burger, liberamente ispirato al racconto Eisenheim the Illusionist, scritto da Steven Millhauser, che racconta la storia di un illusionista della Vienna Vittoriana.
Eduard Abramovitz (Edward Norton) è un adolescente innamorato e ricambiato dalla bella Sophie Von Teschen (Jessica Biel). Ai due ragazzi è proibito vedersi, in quanto lui è figlio di un umile falegname mentre lei è una duchessa. Continuano a incontrarsi di nascosto, ma un giorno vengono scoperti e separati con la forza.
Quindici anni dopo, Eduard è diventato un rinomato illusionista, il cui nome d’arte è Eisenheim. Il mago fa così ritorno a Vienna per tenere uno spettacolo di magia. Durante l’esibizione, Eisenheim incontra Sophie e scopre che è promessa sposa del principe ereditario Leopoldo (Rufus Sewell), un uomo che si dice sia brutale nei confronti delle donne e che in passato ne abbia addirittura assassinata una.
Eisenheim, che non ha mai dimenticato la sua amata, chiede a Sophie di fuggire con lui, ma la donna ha paura che vengano braccati e giustiziati. La duchessa gli rivela inoltre che il Principe Ereditario sta pianificando un colpo di stato contro il suo anziano padre, l'imperatore Francesco Giuseppe I.
Nonostante i suoi timori, Sophie cerca di porre fine al suo fidanzamento. Leopoldo, in preda all'ira, reagisce inseguendola nelle scuderie con una spada, in piena vista dei domestici. Il corpo della donna viene scoperto la mattina dopo nel bosco di Vienna e un uomo sconosciuto viene accusato del suo assassinio. Questo getta Eisenheim in una profonda depressione. Dopo qualche tempo, l’illusionista acquista un teatro e inizia una nuova serie di spettacoli di magia, questa volta concentrandosi esclusivamente sull'evocazione degli spiriti dei morti.

CURIOSITÀ SU THE ILLUSIONIST

The Illusionist è uno dei tre film che nel 2006 presentarono l'argomento della magia e avevano i maghi come personaggi principali. Gli altri due sono Scoop e The Prestige.

Sebbene il film sia ambientato in Austria, è stato girato principalmente nella Repubblica Ceca.

Norton ricevette un addestramento intensivo in giochi di prestigio e altre tecniche di magia da palcoscenico dal mago britannico James Freedman e dal mago americano Ricky Jay.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE ILLUSIONIST

Attore Ruolo
Edward Norton
Eisenheim
Paul Giamatti
Capo Ispettore Uhl
Jessica Biel
Duchessa Sophie
Rufus Sewell
Principe Leopold
Erich Erich Redman
Conte Rainier
Eddie Marsan
Josef Fischer
Ellen Savaria
Sig.ra Uhl
Jake Wood
Jurka
Aaron Taylor-Johnson
Eisenheim ragazzo
Brian Caspe
Assistente di Eisenheim
James Babson
Giovane padre
Tom Fisher
Wiligut
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming