The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair

The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair

( The Blair Witch Project )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 12 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Filmauro (2000)
The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Edúardo Sánchez, Daniel Myrick, con Heather Donahue e Bob Griffith. Durata 87 minuti. Distribuito da Filmauro (2000).
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Filmauro (2000)
Fotografia: Neal Fredericks
Musiche: Tony Cora
Produzione: Gregg Hale, Robin Cowie Per Haxan Films, Orlando (Florida)

TRAMA THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

The Blair Witch Project – Il mistero delle streghe di Blair è un film del 1999 diretto da Eduardo Sánchez.
Nell’ottobre del 1994, tre studenti universitari spariscono in circostanze misteriose nei boschi del villaggio di Burkittsville, anticamente chiamato Blair, nel Maryland.
Heather (Heather Donahue), Mike (Michael C. Williams) e Josh (Joshua Leonard) erano giunti nella contea di Frederick per realizzare un documentario scolastico sulla leggendaria strega di Blair, vissuta nel XVIII secolo, a cui furono attribuite le morti di molti bambini del villaggio.
Sul luogo della sparizione, vengono ritrovati alcuni nastri audiovisivi che contengono gli ultimi giorni di ragazzi. Gli studenti avevano raccolto alcune testimonianze della popolazione locale sulle apparizioni della Strega, che si crede abiti ancora nei meandri dei boschi pretendendo il sangue dei bambini del villaggio.
La loro avventura alla ricerca della Strega è costellata dall’inquietante apparizioni di alcuni manufatti esoterici di legno e dalla sensazione che qualcuno li stia spiando.
La tensione sale di ora in ora e, come riportano le registrazioni, i tre ragazzi si chiedono se le risate e le voci che provengono dal bosco e si avvicinano minacciosamente alla loro tenda, non siano piuttosto opera di qualche ragazzo del paese.
Terrorizzati dai fenomeni che si manifestano intorno a loro, i tre studenti decidono di tornare al villaggio e di abbandonare il progetto. Ma, ogni volta che tentano di riprendere la via maestra, si accorgono di essersi sperduti e di poter abbandonare quel luogo.
Quando cala la notte, Mike rimane di guardia per scoprire cosa accade nel favore dell’oscurità ma qualcosa o qualcuno lo rapisce. Il mattino seguente, Josh e Heather trovano resti umani vicino alla loro tenda e capiscono che il bosco non permetterà loro di sopravvivere così facilmente…

CRITICA DI THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

"Tutto sperimentale, è un horror senza effetti speciali che il panico te lo fa vivere da vicino, con la cinepresa che balla su e giù, avanti e indietro, addosso ai protagonisti, tre giovani filmaker che vorrebbero fare un documentario su una strega in un bosco del Maryland e diventano vittime di quella invisibile presenza malefica". (Liana Messina, 'la Repubblica', 15 febbraio 2000)"Grande successo, ricco marketing (cd, fumetto, libri), ma il risultato rimane senza qualità, senza spavento, dilettantesco". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 marzo 2000)

CURIOSITÀ SU THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Il film ha avuto due sequel, Il libro segreto delle streghe – The Blair Witch Project 2 diretto da Joe Berlinger e Blair Witch diretto da Adam Wingard.

Agli Independent Spirti Awards del 2000, il film trionfò come ‘Miglior film d’esordio’. Il film fu girato in otto giorni.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming