The Bikeriders

The Bikeriders

( The Bikeriders )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti
Regista: Jeff Nichols
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 19 giugno 2024
Distribuzione: Universal Pictures
The Bikeriders è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Jeff Nichols, con Austin Butler e Jodie Comer. Uscita al cinema il 19 giugno 2024. Durata 116 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 19 giugno 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Jeff Nichols
Fotografia: Adam Stone
Montaggio: Julie Monroe
Musiche: David Wingo
Produzione: 20th Century Studios, New Regency Productions, Regency Enterprises, Tri-State Pictures
Guardalo al cinema
The Bikeriders ora al cinema: 290 sale cinematografiche

TRAMA THE BIKERIDERS

The Bikeriders, film diretto da Jeff Nichols, raccontando le vite dei suoi membri, segue l'ascesa di un club di motociclisti, che in un decennio passano dall'essere degli outsiders a una vera banda. Kathy (Jodie Comer) fa parte dei Vandals ed è sposata con un motociclista spericolato di nome Benny (Austin Butler). Nel corso degli anni, la donna cerca di fare del suo meglio per destreggiarsi tra il temperamento del marito e la fedeltà che quest'ultimo deve a Johnny (Tom Hardy), il leader della banda. Kathy, infatti, sa benissimo che deve compete con il capo dei motociclisti per le attenzioni di Benny.
Mentre la vita dei Vandals diventa sempre più pericolosa, tanto che il gruppo sembra aver imboccato una strada sinistra, Kathy, Benny e Johnny saranno costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà verso il club e tra loro.

PANORAMICA SU THE BIKERIDERS

The Bikeriders è un film scritto e diretto da Jeff Nichols (autore di Take Shelter, Mud e Loving): si tratta di un progetto che corona un sogno che il regista aveva nel cassetto da una decina d’anni, ovvero raccontare una storia sui motociclisti ambientata negli anni Sessanta. Il film si basa sull’omonimo libro fotografico del 1968 di Danny Lion, il quale aveva raccontato attraverso le sue foto la vita degli Outlaws DC, una gang di motociclisti di Chicago. Distribuito da Universal Pictures, il film vede nei panni dei protagonisti gli attori Tom Hardy e Austin Butler (visto di recente nel secondo capitolo di Dune). A completare il cast ci sono anche Jodie Comer, Michael Shannon (presente in tutte le opere di Jeff Nichols), Norman Reedus (star di Walking Dead), Boyd Holbrook e Mike Faist: quest’ultimo è già apparso sul grande schermo in Challengers di Luca Guadagnino e interpreta Danny Lyon. The Bikereiders è stato presentato in premiere mondiale al Telluride Festival 2023.

CRITICA DI THE BIKERIDERS

A partire da un libro fotografico di Danny Lyon, Jeff Nichols gira un film classico e lontano dalle mode (anche nel suo essere così smaccatamente maschile) sull'epoca d'oro delle bande di motociclistici ai margini della legge. La sua ricostruzione è filologica e appassionata, mai inutilmente romantica né, al contrario moralista e giudicante. Quel che al regista interessava, come sempre, è il conflitto tra l'individuo e la società, e l'infrangersi di un sogno utopico contro una realtà che non lascia scampo. The Bikeriders è fatto di suoni e psicologie che calano in un mondo raccontato in modo quasi documentaristico, e con tantissima, crepuscolare malinconia. Molto bravi Tom Hardy, Austin Butler e Jodie Comer, protagonisti della vicenda. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
The Bikeriders: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU THE BIKERIDERS

Jeff Nichols ha lasciato A Quiet Place: Day One (2024) per realizzare questo film. Nell'ottobre 2018, il regista ha rivelato che da cinque anni pensava di girare un film sui motociclisti ambientato negli anni '60, anche se in quel momento non aveva una sceneggiatura, e ha menzionato l'idea sul set di Long Way Back Home a Michael Shannon, che - secondo quanto riferito - gli ha risposto "Parli di quella dannata idea da così tanto tempo. Non farai mai quel film".

La banda di motociclisti che ha ispirato il film esiste ancora nel 2024 ed è una rivale degli Hell's Angels.

Il film s'ispira all'omonimo libro fotografico del 1967 di Danny Lyon.

I tatuaggi che ricoprono le braccia di Austin Butler sembravano così realistici che un intervistatore pensò che fossero reali e gli chiese come e quando avesse avuto il tempo di farsene così tanti.

FRASI CELEBRI DI THE BIKERIDERS

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Cal (Boyd Holbrook): Sto pensando di fondare un moto club.
Johnny (Tom Hardy): Perché?
Cal: In quei club non fanno altro che stare seduti a parlare di moto.
Johnny: È quello che facciamo noi.

Uomo: Hey! Ti ho detto di toglierti quel giubbotto.
Benny (Austin Butler): Dovete uccidermi per togliermi questo giubbotto.

Brucie (Damon Herriman): Che ne facciamo del bar?
Johnny: Bruciatelo!

Johnny: Certe persone preferiscono schiantarsi, piuttosto che rallentare.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE BIKERIDERS

Attore Ruolo
Austin Butler
Benny
Jodie Comer
Kathy
Tom Hardy
Johnny
Michael Shannon
Zipco
Mike Faist
Danny
Boyd Holbrook
Cal
Damon Herriman
Brucie
Beau Knapp
Wahoo
Emory Cohen
Cockroach
Karl Glusman
Corky
Toby Wallace
The Kid
Norman Reedus
Funny Sonny
Happy Anderson
Big Jack
Paul Sparks
Gary Rogue Leader
Will Oldham
bartender
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming