Stridulum

Stridulum

( The Visitor )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 1979
Paese: Italia, USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UNITED ARTISTS (1979)
Stridulum è un film di genere fantascienza del 1979, diretto da Giulio Paradisi, con Mel Ferrer e John Huston. Durata 100 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS (1979).
Genere: Fantascienza
Anno: 1979
Paese: Italia, USA
Durata: 100 min
Formato: NORMALE, TECHNICOLOR, TECHNOSPES
Distribuzione: UNITED ARTISTS (1979)
Sceneggiatura: Lou Comici, Robert Mundy
Fotografia: Ennio Guarnieri
Montaggio: Angelo Curi
Produzione: OVIDIO ASSONITIS PER BROUWERSGRACHT INVESTMENTS, FILM VENTURES INTERNATIONAL (FVI)

TRAMA STRIDULUM

Da un lontano pianeta della galassia, viene inviato sulla Terra l'anziano Jersey che, deciso a difendere l'esistenza del Bene nell'Universo, dovrà combattere e sconfiggere, il famigerato 'nido delle vipere', diretto dal Dr. Walker, che ha la sua base a Los Angeles. Il dottor Walker si è servito di Barbara Collins per generare Cathy, una bambina dotata di poteri paranormali che saranno messi al servizio del Diavolo. Poiché però è necessario anche un maschietto da mettere a fianco a Cathy, l'Organizzazione precetta Raymond e gli affida il compito di conquistare ancora una volta Barbara e renderla nuovamente madre. Ma lei, spaventata dai poteri di Cathy, si è allontanata dal marito medico e cerca di evitare gli uomini. All'inizio, quando conosce Raymond, accetta la sua amicizia, ma non sopporta l'idea di avere un altro figlio. Si susseguono eventi strani e l'ispettore Durham comincia ad indagare sulla vita di Barbara, ma dopo poco muore nell'incendio della sua automobile. Barbara, rimasta paralizzata, non ha scampo e il dottor Walker decide di fecondarla artificialmente. Ma Jersey, al fianco di Barbara ha messo Janet una governante, per avvertirla del pericolo. Barbara chiede aiuto a suo marito per liberarsi del bambino che porta in grembo. Dovrà vedersela con le ire di Cathy che verrà presa in consegna da Jersey e portata in uno spazio interstellare dove i bambini possono liberarsi della propria parte cattiva e vivere finalmente in pace.

CRITICA DI STRIDULUM

"Il perenne mito della lotta del Bene contro il Male è stato in questo dramma rivestito di forme spettacolari dedotte da generi diversi (fantascienza, demoniaco, thrilling) e illustrato mediante numerosi simboli i quali pure, desunti come sono da opere eterogenee, finiscono per restare ermetici o semplicisticamente giustapposti al tema generale. I 'bambini' vettori del male, il falco che accieca, le colombe che irrompono per la vittoria del bene (richiamando vistosamente 'Gli uccelli' di Hitchcock), i componenti dell'Organizzazione malefica, la madre in bilico, i vecchi 'protettori' della Terra sono più delle curiosità spettacolari che non degli strumenti di comunicazione dottrinale; ma conferiscono, insieme a diverse soluzioni tecniche riuscite (fotografia, scenografia), della dignità a questo film piuttosto curioso. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 87, 1979)

CURIOSITÀ SU STRIDULUM

- ANIMAZIONI: BRUNO BOZZETTO.- PER ALCUNE SEQUENZE IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA E' STATO ROBERTO D'ETTORRE PIAZZOLI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STRIDULUM

Attore Ruolo
Mel Ferrer
Dr. Walker
John Huston
Jersey
Joanne Nail
Barbara Collins
Shelley Winters
Jane, la domestica
Sam Peckinpah
Dr. Sam Collins
Glenn Ford
Ispettore Durham
Paige Conner
Kathy, la figlia di Barbara
Lance Henriksen
Raymond
Joe Dorsey
Sceriffo Paul Townsend
Franco Nero
Gesù Cristo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming