Storie di ordinaria follia

Storie di ordinaria follia

( Storie di ordinaria follia )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 5 voti
Regista: Marco Ferreri
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Francia, Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: TITANUS - MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Storie di ordinaria follia è un film di genere drammatico del 1981, diretto da Marco Ferreri, con Ben Gazzara e Ornella Muti. Durata 107 minuti. Distribuito da TITANUS - MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Francia, Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: TITANUS - MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Tonino Delli Colli
Produzione: JACQUELINE FERRERI PER 23 GIUGNO CINEMATOGRAFICA (ROMA), GINIS FILM, ALPES INTERNATIONAL (PARIGI)

TRAMA STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

Charles Serking, poeta, vaga da una città all'altra dell'America, invitato a tenere discorsi o a recitare improvvisate composizioni su diversi argomenti. Si muove però a fatica e controvoglia: soltanto Los Angeles è il luogo ideale per una vita disordinata e senza schemi, come la sua. Los Angeles con il sole, il mare, i quartieri periferici, i bar dove è possibile nascondersi, evitare la realtà esterna e il contatto con gli altri. Così ogni giorno comincia e finisce con in mano una lattina di birra o una bottiglia di vino: in mezzo poco altro. Ora la nevrosi latente conduce Serking a violenti litigi con la ex moglie, che gli paga l'affitto di casa, ora un'illusoria ricerca della novità gli fa seguire una donna vista per strada fino a rimanerne egli stesso preda e vittima e a finire in prigione, ora un disperato bisogno di equilibrio esistenziale si riversa in poesie scritte di getto ad una arrugginita macchina per scrivere o annotate su foglietti il più delle volte destinati a perdersi.

CRITICA DI STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

"Immagini molto sincere, rappresentazione veritiera e autentica di un mondo di emarginati e degli ambienti in cui vivono, sono alla base di questo film di Marco Ferreri, che, forse più dei suoi precedenti, porta alle estreme conseguenze certe meditazioni pessimistiche dell'autore sulla vita e sul destino dell'uomo. Com'è noto, la figura del protagonista Serking è ispirata con notevole aderenza a quella di Charles Bukowski (...). Quanta arte (ossia materia capace di durare nel tempo) ci sia nelle opere di Bukowski è tanto difficile dire quanto lecito dubitarne. Con maggiore sicurezza si può invece affermare che, scegliendo tra i tanto racconti del nostro autore e corredandoli con alcune sue poesie, Marco Ferreri e il compianto Sergio Amidei hanno invece elaborato una sceneggiatura densa e compatta, che poi la regia dello stesso Ferreri ha visualizzato in un lirismo freddo e crudo, aspro e scontroso, senza margini di speranza o spiragli di salvezza. Serking e Cass, personaggi totalmente negativi, diventano così i prototipi di un mondo altrettanto negativo, in cui la sola certezza è il rifiuto delle regole costruite. Coerente con questa impostazione, Ferreri fa leva sulla bravura di un attore come Ben Gazzara, sul volto magnetico di Ornella Muti e sulla livida fotografia di Tonino Delli Colli per mostrare una schiera di uomini e donne perduti, quasi malati." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 91, 1981)

CURIOSITÀ SU STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

- NASTRO D'ARGENTO 1982 PER LA MIGLIOR REGIA.- DAVID DI DONATELLO 1982 PER LA MIGLIOR REGIA (MARCO FERRERI), MIGLIORE FOTOGRAFIA (TONINO DELLI COLLI), MIGLIORE SCENEGGIATURA (SERGIO AMIDEI E MARCO FERRERI), MIGLIOR MONTAGGIO (RUGGERO MASTROIANNI).

SOGGETTO DI STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

romanzo omonimo di Charles Bukowski (Ediz. Feltrinelli)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STORIE DI ORDINARIA FOLLIA

Attore Ruolo
Ben Gazzara
Charles Serking
Ornella Muti
Cass
Susan Tyrrell
Vera, la bionda
Tanya Lopert
Vicky, ex moglie di Charles
Judith Drake
La vedova grassa
Katia Berger
La ragazza sulla spiaggia
Lewis E. Ciannelli
Poliziotto
Roy Brocksmith
Barman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming