SPARTACO

SPARTACO

Voto del pubblico
Genere: Storico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 103 min
Distribuzione: API FILM - PANTMEDIA
SPARTACO è un film di genere storico del 1952, diretto da Riccardo Freda, con Renato Baldini e Nerio Bernardi. Durata 103 minuti. Distribuito da API FILM - PANTMEDIA.
Genere: Storico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 103 min
Distribuzione: API FILM - PANTMEDIA
Fotografia: Gábor Pogány
Montaggio: Mario Serandrei
Produzione: CONSORZIO SPARTACUS, API FILM (ROMA) - RIALTO FILM (PARIGI)

TRAMA SPARTACO

Il milite romano Spartaco, avendo preso le difese della bella schiava Amitis, viene ridotto in schiavitù da Licinio Crasso. Arruolato nei gladiatori di Lentulo, Spartaco subisce un trattamento severo e tenta più volte la fuga. Quando i gladiatori, scossi dal suo vibrante appello, iniziano la rivolta, Spartaco si mette alla loro testa e s'allontana con loro da Roma. Ferito dai soldati di Rufo, durante un'azione di pattuglia, Spartaco si rifugia presso Sabina, la giovane figlia di Crasso, innamorata di lui. Sabina l'accoglie teneramente e ne fa il suo amante. Superata la crisi, Spartaco ritorna dai suoi, che guida al vittorioso assalto del campo fortificato di Rufo. L'inattesa sconfitta getta l'allarme tra i senatori: Crasso convoca Spartaco, che riesce ad ottenere la promessa della libertà per sé e per i suoi seguaci. Nel frattempo però i ribelli, turbati per l'assenza di Spartaco, decidono un folle attacco frontale alle schiere romane. Spartaco s'unisce ai suoi e cade nella battaglia, che si trasforma in un'immane carneficina.

CRITICA DI SPARTACO

"Non ci sono parole adeguate per dire cosa sia questo film. Siamo rimasti allibiti di come il cinema possa scendere cosi in basso (...). Si scorgono salturiamente alcune buone inquadrature di ricostruzioni, o meglio di addobbi fatti all'Arena di Verona. Ma tutto si perde in quel baratro di insulsaggini che ha il suo culmine nel dialogo (...). E' tra le peggiori prove di Freda (...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 5 del 15/3/1953).

CURIOSITÀ SU SPARTACO

IL FILM, PRESENTATO IN VERSIONE INTEGRALE, POTREBBE CONTENERE ALCUNE SCENE ELIMINATE AL'EPOCA DELLA SUA RAPPRESENTAZIONE IN ITALIA PER MOTIVI CENSORI E CHE NON E' STATO POSSIBILE DOPPIARE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPARTACO

Attore Ruolo
Renato Baldini
Un Gladiatore
Gianna Maria Canale
Sabina
Massimo Girotti
Spartaco
Carlo Giustini
Artorige
Carlo Ninchi
Marco Licinio Crasso
Vittorio Sanipoli
Rufo
Yves Vincent
Ocnomas
Ludmilla Tchérina
Amitis
Darix Togni
Un Gladiatore
Umberto Silvestri
Letulo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming