Sognando Beckham

Sognando Beckham

( Bend it like Beckham )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 68 voti

Al cinema dal: 13 dicembre 2002
Genere: Commedia
Anno: 2002
Paese: Germania, Gran Bretagna, USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 13 dicembre 2002
Distribuzione: Lucky Red
Sognando Beckham è un film di genere commedia del 2002, diretto da Gurinder Chadha, con Parminder Nagra e Keira Knightley. Uscita al cinema il 13 dicembre 2002. Durata 112 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 13 dicembre 2002
Genere: Commedia
Anno: 2002
Paese: Germania, Gran Bretagna, USA
Durata: 112 min
Distribuzione: Lucky Red
Fotografia: Jong Lin
Montaggio: Justin Krish
Musiche: Craig Pruess
Produzione: Bend It Films, Kintop Pictures, Road Movies, Roc Media

TRAMA SOGNANDO BECKHAM

Sognando Beckham è un film del 2002 che segue le vicende di Jesminder "Jess" Bhamra (Parminder Nagra), una ragazza indo-britannica di diciotto anni che vive con la sua famiglia nella periferia di Londra. Juliette "Jules" Paxton (Keira Knightley), della sua stessa età, è invece figlia di una famiglia inglese bianca. Jess è innamorata del calcio, ma poiché è una donna, la sua famiglia conservatrice non le permette di giocare. In particolare, sua madre cerca senza successo di orientarla verso attività più femminili, mentre il padre, appassionato anche lui di sport, la supporta in tutto e per tutto. Quando Jules scopre le abilità calcistiche di Jess, fa amicizia con lei e la invita a fare un provino per la squadra locale di calcio femminile allenata dall’irlandese Joe (Jonathan Rhys-Meyers).
Dopo aver constatato la bravura di Jess, Joe la accetta nella squadra, ma Jess è costretta a mentire al coach, dal momento che non ha l’approvazione dei suoi genitori. Joe, scoperta la bugia di Jess, decide di chiedere direttamente a suo padre di farla giocare, ma il signor Bhamra rifiuta, rivelando che non vuole che la figlia sia vittima di razzismo, come era successo a lui in un torneo di cricket. Nonostante il rifiuto del padre, Jess decide di partecipare alla trasferta di Amburgo insieme al resto della squadra, complice la sorella Pinky (Archie Panjabi), che l'aiuta a nascondere la verità ai genitori. Grazie alle abilità di Jess e Jules, la squadra raggiunge la finale del torneo di campionato. Ad Amburgo, durante un’uscita con la squadra, Jess e Joe arrivano quasi a baciarsi, scatenando la gelosia di Jules: Jess, infatti, era a conoscenza della cotta dell’amica per l’allenatore. Così le due ragazze si allontanano. Pinky, ormai prossima al matrimonio, fissa sfortunatamente la data delle nozze proprio il giorno della finale di campionato, mettendo così Jess e l’intera squadra in crisi...

CRITICA DI SOGNANDO BECKHAM

"Megasuccesso in Gran Bretagna, il film multirazziale in salsa rosa (purtroppo non speziata come richiederebbe la cucina masala) è divertentissimo, ruffiano, lacrimevole, molto, troppo, politically correct. Etnico, ma non chic, il film della regista angloindiana Gurinder Chadha è talmente costruito per piacere che alla fine il palato fine avverte un vago senso di nausea. Ma per santificare un Natale buonista e democratico di poco impegno, è il film giusto". (Piera Detassis 'Panorama', 5 dicembre 2002)"Che si tratti di danza, calcio, musica o ristorazione, le commedie inglesi degli ultimi anni sono tutte costruite sulla stessa trama, cucite col filo bianco, imbottite con qualche considerazione etica e decisissime a ribadire sempre lo stesso concetto: chi possiede una qualità fuori dal comune è destinato a superare tutte le difficoltà, fino ad elevarsi socialmente e vivere felice e contento. Insomma, siamo nel repertorio della 'success story' alla 'Billy Elliot', a sessi variati ma con risultati equivalenti e col contorno di trionfo dell'amore, integrazione fra culture e tutto quel che può servire a un super lieto fine". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 dicembre 2002)"'Sognando Beckham', miniepopea dai maxi-incassi diretta dall'anglo-indiana Gurinder Chadha, resta la commedia etnica più ottimista del decennio. E se non impone uno stile o uno sguardo nuovi, prova che una donna di una minoranza etnica può scodellare un film di successo confezionato con tanta scaltrezza da essere insieme ruffiano e simpatico. Ed ecco la freschezza dell'esordiente Parminder Nagra. Ecco un pizzico di commedia degli equivoci, perché l'amica del cuore ha i capelli alla maschietta e verrà creduta il/la sua amante. Ecco che nei ruoli di fianco si mescolano belle speranze (Jonathan Rhys-Meyers, Keira Knightley) e le irresistibili vere zie della regista... Furba? Furbissima. Ma il divertimento è assicurato". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 13 dicembre 2002)

CURIOSITÀ SU SOGNANDO BECKHAM

Anupam Kher (Mr. Bhamra) è una superstar a Bollywood: è in attività da quasi vent'anni con oltre 150 lungometraggi realizzati. Le attrici di questo film sono state allenate da Simon Clifford, gestore del Futbol De Salao, una scuola di calcio brasiliana.

Per celebrare il decimo anniversario delle relazioni della Corea del Nord con il Regno Unito, una versione modificata di Sognando Beckham è stata trasmessa dalla televisione di stato nordcoreana il 26 dicembre 2010.

È stato il primo film occidentale a venire trasmesso dalla televisione nordcoreana. Una versione musical del film è stata inaugurata al Phoenix Theatre di Londra nel giugno 2015. Nel dicembre 2019 la commedia approderà anche a Toronto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOGNANDO BECKHAM

Attore Ruolo
Parminder Nagra
Jess Bhamra
Keira Knightley
Jules
Jonathan Rhys Meyers
Joe
Anupam Kher
Signor Bhamra
Archie Panjabi
Pinky
Shaznay Lewis
Mel
Frank Harper
Alan
Juliet Stevenson
Paula
Shaheen Khan
Signora Bhamra
Ameet Chana
Tony
Kulvinder Ghir
Teetu
John Barnes
Se Stesso
Poojah Shah
Meena
Paven Virk
Bubbly
Preeya Kalidas
Monica
Trey Farley
Taz
Saraj Chaudhry
Sonny
Imran Ali
Gary
Havey Virdi
Madre Di Teetu
Ash Varrez
Padre Di Teetu
Shobu Kapoor
Polly
Zohra Sehgal
Biji
Gary Lineker
Se Stesso
Alan Hansen
Se Stesso

LE ULTIME NEWS DI SOGNANDO BECKHAM

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming