Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

( Sherlock Holmes )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 644 voti
Al cinema dal: 25 dicembre 2009
Regista: Guy Ritchie
Genere: Giallo
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 134 min
Data di uscita: 25 dicembre 2009
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sherlock Holmes è un film di genere giallo del 2009, diretto da Guy Ritchie, con Robert Downey Jr. e Jude Law. Uscita al cinema il 25 dicembre 2009. Durata 134 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 25 dicembre 2009
Genere: Giallo
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 134 min
Formato: 1.85 : 1
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: James Herbert
Produzione: Village Roadshow Pictures, Wigram Productions, Lin Pictures, Silver Pictures

TRAMA SHERLOCK HOLMES

Sherlock Holmes è un film di genere giallo del 2009 diretto da Guy Ritchie, con Robert Downey Jr., Jude Law e Rachel McAdams. Nella Londra di fine '800 il più famoso detective privato del Regno Unito, Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), e il suo partner il Dr. John Watson (Jude Law) sono sulla tracce di un uomo che concludeva riti di magia nera con l’uccisione di giovani donne. I due, riuscendo a interrompere un rito prima dell’omicidio, scoprono che il celebrante è Lord Blackwood (Mark Strong) e con l’aiuto e l’intervento dell'ispettore Lestrade e della polizia lo catturano e lo arrestano. Tre mesi dopo, Watson è fidanzato con Mary Morstan e si trasferisce da Baker Street 221B, dove viveva con Holmes, non vedendo l'ora di non dover più affrontare le sue eccentricità.
Nel frattempo, Blackwood, che è stato condannato alla pena capitale tramite impiccagione, chiede di vedere Holmes, avvertendolo di altre tre morti inarrestabili che causeranno grandi cambiamenti nel mondo. Blackwood viene successivamente impiccato e la sua morte viene confermata dal Dr. Watson. Dopo l’impiccagione Holmes riceve la visita di Irene Adler (Rachel McAdams), una ladra con cui in passato aveva avuto una torbida relazione, ingaggiandolo per trovare un uomo scomparso di nome Luke Reordan. Appena uscita dall'abitazione, Holmes la segue mentre incontra il suo datore di lavoro segreto, riuscendo però a scoprire solo che l'uomo misterioso è un professore e che Adler ne ha paura. Successivamente, la tomba di Blackwood viene trovata distrutta dall'interno con la testimonianza del custode che afferma di aver visto Blackwood alzarsi dalla bara e andare via. Il mistero si infittisce quando all'interno della bara, al posto del corpo di Blackwood, viene rinvenuto il cadavere di Luke Reordan, lo stesso uomo che Holmes avrebbe dovuto trovare...

CURIOSITÀ SU SHERLOCK HOLMES

Nel 2011 è uscito il sequel Sherlock Holmes - Gioco di ombre, sempre diretto da Guy Ritchie con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams e Jared Harris.

La sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto da Lionel Wigram e ispirata ai romanzi dell'autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.

La pellicola ha ricevuto due nomination all’Oscar come Miglior scenografia e Miglior colonna sonora.

Il film ha avuto un notevole successo su scala mondiale arrivando ad incassare $524,028,679. Nelle storie, Holmes è descritto come un esperto di Baritsu, ma nel film, l'arte marziale utilizzata da Holmes è il Wing-Chun Kung Fu (famosa perché è la stessa usata da Ip Man Yee e Bruce Lee).

In una scena di combattimento, accidentalmente Robert Downey Jr. è stato colpito da un pugno che ha richiesto sei punti di sutura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHERLOCK HOLMES

Attore Ruolo
Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes
Jude Law
Dr. John Watson
Rachel McAdams
Irene Adler
Mark Strong
Lord Blackwood
Eddie Marsan
Ispettore Lestrade
Kelly Reilly
Mary Morstan
James Fox
Sir Thomas
Hans Matheson
Lord Coward
Robert Stone
Prizefighter
William Hope
John Standish
Robert Maillet
Dredger
David Garrick
McMurdo
William Houston
Constable Clark
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming