Semana santa

Semana santa

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 26 aprile 2002
Regista: Pepe Danquart
Genere: Thriller
Anno: 2002
Paese: Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna
Durata: 91 min
Data di uscita: 26 aprile 2002
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Semana santa è un film di genere thriller del 2002, diretto da Pepe Danquart, con Mira Sorvino e Olivier Martinez. Uscita al cinema il 26 aprile 2002. Durata 91 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE.
Data di uscita: 26 aprile 2002
Genere: Thriller
Anno: 2002
Paese: Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna
Durata: 91 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Sceneggiatura: Roy Mitchell
Fotografia: Ciro Cappellari
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: POETICHE CINEMATOGRAFICHE(ROMA), SCHLEMMER FILM (COLONIA), WANDERING STAR, LA FIERA CORRUPIA (MADRID), M&M PRODUCTIONS, WANDERING STAR,, EVIDENCE FILM - SENATOR FILM PRODUKTION GMBH, RAICINEMA, EURIMAGES, TELE+

TRAMA SEMANA SANTA

A Siviglia, durante i preparativi per la Settimana Santa, lo sdegnoso Quemada e lo schivo Torillo, due poliziotti locali, insieme a Maria Delgado, una detective arrivata da Madrid, devono risolvere il mistero di una serie di omicidi commessi a colpi di 'banderillas' da un misterioso killer che sembra appartenere alla confraternita dei Penitenti. All'inizio non ci sono indizi, ma poi un uomo parla a Maria di un luogo spaventoso chiamato 'La soledad'.

CRITICA DI SEMANA SANTA

"Pasticcio grandguignolesco durante la Settimana Santa a Siviglia. Assassini incappucciati, delitti rituali, gli orrori e i fantasmi della guerra civile, una anziana che la sa lunga, una poliziotta bella e infelice. E' 'Semana Santa' del tedesco Pepe Danquart, incredibile co-produzione italo-anglo-franco-tedesco-ispano-danese (!). Il tema era serio. Il film no. Un 'cult' involontario". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 aprile 2002)"Ci sono pellicole che nascono a tavolino: tu mi dai i soldi e io ti presto Oliver Martinez (Francia); io sborso una parte e pretendo la partecipazione straordinaria di Alida Valli (Italia); io copro ciò che manca per chiudere il 'pacchetto' e, in cambio, il film lo girate qui (in Spagna), con maestranze nostre e qualche caratterista non meno propheta in patria. Ecco, dunque, 'Semana Santa': un pastrocchio che coinvolge ben sei Paesi (anche la Danimarca, e l'Irlanda) e che non può non pagare il dazio del progetto studiato al punto che, agli esami finali, nessuno arriva preparato". (Aldo Fittante, 'Film Tv', 9 maggio 2002) "Misteri che tre detective debbono svelare, e tutto quello che ci si può aspettare dalla Spagna: arena, tori, torero e abiti luminosi della corrida; il ricordo, incancellabile, come una presenza costante, della guerra civile degli anni Trenta; le sontuose funzioni religiose della Settimana Santa, con processioni, ceri dalle fiammelle palpitanti, penitenti o vescovi ammantellati di rosso, bianco o nero con alti cappucci a punta. Una sorpresa è invece Alida valli: resa irriconoscibile dagli anni, ha una autorevolezza, una dignità altera e tenace, una bravura straordinarie". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 maggio 2002)

SOGGETTO DI SEMANA SANTA

ROMANZO DI DAVID HEWSON

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SEMANA SANTA

Attore Ruolo
Mira Sorvino
Maria Delgado
Olivier Martinez
Quemada
Féodor Atkine
Torillo
Alida Valli
Donna Caterina
Peter Berling
Castaneda
Fermin Reixach
Rodriguez
Luis Tosar
Killer/Antonio
Jorge Bosch
Jaime Mateo
Yohana Cpbp
Dona Cataòina Da Giovane
Carlos Castanon
Dr. Hidalgo
José María Blanco
Don Manuel
Azucena De L Afuente
Maggi
Alexander Kohneim
Famiani
Pablo Rojas
Apprendista Luis
Juan Delsanto
Felipe Prdonez
José Luis Garcia
Ragazzo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming