Rob Roy

Rob Roy

( Rob Roy )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 10 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Distribuzione: UIP - MGM HOME ENTERTAINMENT
Rob Roy è un film di genere drammatico del 1995, diretto da Michael Caton-Jones, con Liam Neeson e Jessica Lange. Durata 140 minuti. Distribuito da UIP - MGM HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 140 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: UIP - MGM HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Alan Sharp
Montaggio: Peter Honess
Produzione: PETER BROUGHAN, RICHARD JACKSON PER TALISMAN

TRAMA ROB ROY:

Nel 1713 in Scozia, Robert Roy McGregor, capo clan, per recuperare mandrie di bestiame rubate per conto del britannico marchese di Montrose è costretto ad uccidere Tam, vecchio compagno di razzie. Per sollevare le penose condizioni della sua gente, chiede ed ottiene in prestito 1000 sterline dal marchese per comprare una mandria da rivendere con profitto. Il fattore di questi, Killearn, ordisce con Archibald Cunningham, uno spadaccino al servizio del nobile, un complotto per sottrarre le 1000 sterline consegnate ad Alan McDonald, amico di Rob, che viene ucciso da Archibald e gettato in mare. Ritenuto responsabile del debito Rob va dal marchese di Montrose, che gli offre il condono se testimonierà contro il duca di Argyll, ritenuto un giacobita...

CRITICA DI ROB ROY:

"Western tra nebbie e kilt, brumosi scenari naturali, conflitti a tinte forti". (Il Messaggero, Fabio Bo, 4/6/95)"Qui è l'epica che conta, è la musica che trascina, sono i costumi raffinati, i nitidi colori, i monti declinanti verso il mare che tolgono il fiato. E' un avvincente spettacolo che può anche contare su attori di prima classe". (L'Eco di Bergamo, Franco C. Colombo, 22/5/95) "Rob Roy è un bel filmone da anni '50, eccedente nella misura un po' prolissa, ma pieno di divertenti quanto prevedibili avventure da gustarsi è ritrovandola è in sana ingenuità di spirito". (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 20/5/95)."Benissimo per gli amanti dei tradizionali film epici, malissimo per gli amanti del cinema nuovo". (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 2/6/95).

CURIOSITÀ SU ROB ROY:

REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1995

SOGGETTO DI ROB ROY:

BASATO SUL TESTO DI WALTER SCOTT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming