Riflessi sulla pelle

Riflessi sulla pelle

( The Reflecting Skin )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 10 voti
Regista: Philip Ridley
Anno: 1990
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: Academy Pictures (1990) - Panarecord
Riflessi sulla pelle è un film di genere drammatico, thriller del 1990, diretto da Philip Ridley, con Viggo Mortensen e Lindsay Duncan. Durata 99 minuti. Distribuito da Academy Pictures (1990) - Panarecord.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1990
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: Academy Pictures (1990) - Panarecord
Sceneggiatura: Philip Ridley
Fotografia: Dick Pope
Montaggio: Scott Thomas
Musiche: Nick Bicât
Produzione: Fugitive Features - Bbc - Bialystock & Bloom Limited - British Screen - National Film Trustees - Ontario Film Development Corporation - Telefilm Canada - Zenith

TRAMA RIFLESSI SULLA PELLE

Riflessi sulla pelle è un film del 1990 scritto e diretto da Philip Ridley.
In una piccola casa sperduta nella campagna, nello stato di Idaho, vivono Seth (Jeremy Cooper) e i suoi genitori. Seth ha nove anni e una situazione famigliare piuttosto complicata. L’unico sostentamento economico proviene da una pompa di benzina situata poco distante dalla casa, il fratello maggiore è arruolato in marina nel Pacifico e la madre sembra detestare tutto ciò che la circonda.
La situazione precipita quando, nel pozzo d’acqua della famiglia, viene trovato il cadavere di un altro bambino della zona e la colpa ricade sul padre di Seth, già in passato accusato di molestie su minori. Quando l'uomo trova nel suicidio l’unico modo per liberarsi della vergogna, al piccolo orfano non rimane che rifugiarsi nei suoi libri di fantasia, popolati da vampiri e spiriti maligni. Seth finisce così per credere che Dolphin (Lindsay Duncan), una vedova e vicina di casa alla quale in passato aveva combinato un brutto scherzo, sia una strega. Nel frattempo eventi terribili si trasferiscono dai fumetti alla realtà e con l’atteso ritorno del fratello Cameron (Viggo Mortensen) Seth sprofonderà sempre di più nella confusione...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI RIFLESSI SULLA PELLE

"La buona riuscita del film, già premiato in qualche festival e applaudito nel luglio scorso al MystFest di Cattolica, deriva in primo luogo dall'atmosfera d'allucinazione che l'eclettico regista Philip Ridley, lontano dai sentieri più battuti del giallo e dal poliziesco di consumo, ha creato pur senza disporre di grandi mezzi. Con quel che di stregato introdotto da Ridley nel paesaggio e nelle figure, anche lo spettatore più coriaceo resta avvinto dal racconto, entra nell'incubo del ragazzo e ritrova le angosce della propria infanzia." ('Il Messaggero', 8 Settembre 1990)"Un campo di grano maturo. Tre ragazzi hanno catturato una grossa rana e l'hanno crudelmente gonfiata con una cannuccia per farla esplodere di fronte a un'incuriosita signora inglese. Il volto di lei si riempie di sangue e di orrore. Così inizia 'Riflessi sulla pelle', mescolando subito il paesaggio americano e gli elementi di un umorismo nero d'origine britannica. Philip Ridley - trentenne, scrittore e sceneggiatore affermato - ci presenta quindi la famiglia di uno di questi ragazzi terribili, dove la moglie domina un marito troppo debole, il benzinaio Luke Dove, che cerca scampo in cattive letture." ('Vivilcinema') "Reduce da lusinghieri riconoscimenti e attestati critici in vari festival, prima a Cannes, poi al MystFest di Cattolica, infine a Locarno dove si è aggiudicato il Pardo d'argento, ecco arrivare sugli schermi 'Riflessi sulla pelle', un'opera che si offre con connotazioni di originalità, di raffinatezza, di suggestione. Il film, che segna il debutto nella regia di Philip Ridley, scrittore, commediografo, pittore, si svolge nelle assolate pianure dell'Idaho, negli anni Cinquanta (ma tempo, personaggi e fatti trovano rispondenze a noi contemporanee) e narra dei giochi crudeli e delle terribili premonizioni del piccolo Seth Dove." ('Il Resto del Carlino', 23 Settembre 1990).

CURIOSITÀ SU RIFLESSI SULLA PELLE

Il film, durante il Festival di Locarno, ha vinto il Pardo d’Argento, il premio FIPRESCI e il Premio CICAE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RIFLESSI SULLA PELLE

Attore Ruolo
Viggo Mortensen
Cameron Dove
Lindsay Duncan
Dolohin Blue
Jeremy Cooper
Seth Dove
Davio Bloom
Deputy
Codie Lucas Wilbee
Eben
Duncan Fraser
Luke Dove
Evan Hall
Kim
Sheila Moore
Ruth Dove
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming