Re di New York

Re di New York

( KING OF NEW YORK )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Regista: Abel Ferrara
Genere: Noir
Anno: 1990
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1991) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Re di New York è un film di genere noir del 1990, diretto da Abel Ferrara, con Steve Buscemi e Paul Calderon. Durata 109 minuti. Distribuito da PENTA DISTRIBUZIONE (1991) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Noir
Anno: 1990
Paese: Italia
Durata: 109 min
Formato: PANORAMICA/A COLORI
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1991) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Fotografia: Bojan Bazelli
Montaggio: Anthony Redman
Musiche: Joe Delia
Produzione: MARY KANE

TRAMA RE DI NEW YORK:

Frank White, un boss della droga, esce di galera deciso a rimettersi nei lucrosi affari. E' nato in un quartiere degradato del Bronx e vuole costruire un grande ospedale (il Municipio non ha fondi bastanti), con i proventi previsti. Ritrova vecchi amici, ma le bande sono cresciute mentre lui era in prigione e Frank comincia ad eliminare i concorrenti, tenendosi a fianco Jenny, la sua ex-avvocatessa che ne è innamorata. Un ostacolo grosso è un altro boss - il losco italo-americano Artie - e l'ex galeotto se ne libera immediatamente. Però la Polizia, che ha sospetti su White, si disinteressa delle sue ambizioni umanitarie ed una notte la banda di Frank viene decimata nell'attacco ad un locale, in cui il boss perde l'amico Jimmy. Per vendicarlo, Frank uccide l'aiutante del tenente Bishop; si reca in casa di quest'ultimo: lo ammanetta ad una sedia. Ma Bishop si libera, insegue il trafficante su di un convoglio della Metro. Nella sparatoria Bishop muore sul pavimento di un vagone mentre il boss, che però è stato gravemente ferito, muore anche lui dissanguato, su di un taxi che lo ha portato nel Bronx, mentre un nugolo di agenti lo circonda.

CRITICA DI RE DI NEW YORK:

Film modesto, truce e fracassone, italiano per origine e regia (Abel Ferrara), con l'apporto di alcuni attori anche d'oltre oceano. Non solo truce, ma anche sconnesso e vano sarebbe trovarvi una sola situazione in positivo. Nel mucchio degli sparatori e dei cadaveri, vi sono in uguale misura banditi e poliziotti, dato che al solito le pallottole non risparmiano nessuno. Tra i malvagi di turno primeggia Christopher Walken, molto noto per il suo sguardo gelido e la cinica calma con cui maneggia la rivoltella. L'atteggiarsi a benefattore costruendo ospedali con i proventi di narcotraffico non lo salva da un giudizio negativo. (Segnalazioni cinematografiche)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming