Rapimento e riscatto

Rapimento e riscatto

( Proof of Life )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 10 voti
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Warner Bros.
Rapimento e riscatto è un film di genere azione, drammatico, thriller del 2000, diretto da Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe. Durata 135 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 135 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Tony Gilroy
Fotografia: Slawomir Idziak
Musiche: Danny Elfman
Produzione: Castle Rock Entertainment, Bel Air Entertainment, Anvil Films

TRAMA RAPIMENTO E RISCATTO

Rapimento e riscatto è un film del 2000 diretto da Taylor Hackford. Peter Bowman (David Morse) è un ingegnere americano impegnato da anni in progetti umanitari nei paesi del terzo mondo. Dopo essere stato assunto dalla QUAD Carbon, una compagnia petrolifera, è stato inviato in Tecala, uno stato (immaginario) del Sud America, per costruire una diga. Sua moglie Alice (Meg Ryan) l’ha sempre seguito ovunque, adattandosi a ogni situazione, ma ultimamente il loro matrimonio sta attraversando un momento difficile, a causa di un recente aborto di Alice. Un giorno, recandosi al lavoro, Peter viene rapito da un commando dell'Esercito di Liberazione di Tecala (ELT), un gruppo di guerriglieri paramilitari, specializzato in rapimenti ed estorsioni per garantirsi la sopravvivenza. Dopo una marcia faticosissima attraverso la foresta tropicale, Peter viene portato sulle montagne andine fino al quartier generale della banda, intenzionata a chiedere un grosso riscatto alla sua compagnia petrolifera. A questo punto la QUAD Carbon invia Terry Thorne (Russell Crowe) in Tecala per negoziare la liberazione di Peter. Terry, un veterano dello Special Air Service britannico, è uno dei massimi esperti in casi di rapimento e riscatto di dirigenti di multinazionali all’estero.
Sfortunatamente si scopre che la compagnia petrolifera di Peter non ha più una copertura assicurativa per il rapimento e quindi non può garantire il lavoro di Terry né pagare un riscatto ai rapitori. Quindi Terry viene richiamato immediatamente a Londra. Rimasta sola, Alice viene contattata da uno squallido negoziatore di ostaggi locali, ma la transazione viene interrotta da Terry che, seguendo la sua coscienza, è tornato a finire la sua missione autonomamente. Nei mesi successivi, Terry usa una radio per parlare con un portavoce dei guerriglieri e, dopo un’estenuante trattativa, concorda con i rapitori un riscatto di 650.000 dollari americani.
Durante i negoziati, Terry trascorre molto tempo insieme ad Alice e i due si scoprono fortemente attratti l’uno dall’altra. Nel frattempo, Peter viene sottoposto a continue violenze fisiche e mentali, ma il pensiero di Alice e del loro amore gli dà la forza per sopravvivere. Per evitare che i militari governativi ne individuino la posizione, Peter viene continuamente trasferito fino ad arrivare a un accampamento nella giungla, dove fa amicizia con il missionario tedesco Erich Kessler (Gottfried John), un ex membro della Legione straniera, prigioniero dell’ELT da diciannove mesi. I due progettano un piano per scappare ma, al momento della fuga, Kessler riesce a evadere mentre Peter viene catturato nuovamente. Quando Kessler incontra Terry e Alice, li informa che probabilmente Peter è stato ucciso.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU RAPIMENTO E RISCATTO

Rapimento e riscatto è ispirato al romanzo “Long March to Freedom: Tom Hargrove's Own Story of His Kidnapping by Colombian Narco-Guerrillas” che racconta la storia vera di Thomas Hargrove, un agricoltore statunitense rapito nel 1994 da un gruppo di guerriglieri delle FARC in Colombia e tenuto in ostaggio per undici mesi.

La sceneggiatura del film si basa anche su un articolo scritto dal giornalista William Prochnau per Vanity Fair nel 1998, intitolato “Adventures in the Ransom Trade”. Il giornalista ha passato 6 mesi con ex agenti segreti di CIA e SAS e ha incontrato Susan Hargrove, la moglie di Tom Hargrove, rapito nel 1994 in Colombia.

L’articolo spiega come i rapimenti di dirigenti di multinazionali all’estero siano divenuti un problema internazionale. Per fronteggiare la situazione, le compagnie hanno sottoscritto delle polizze assicurative che coprono i loro dirigenti in caso di sequestro e di richiesta di riscatto (Kidnap and Ransom – K&R). Si dice che durante le riprese Russell Crowe e Meg Ryan abbiano avuto una relazione amorosa. Di sicuro Meg Ryan e suo marito Dennis Quaid, una delle coppie più solide dello star system americano, divorziarono l'anno successivo.

SOGGETTO DI RAPIMENTO E RISCATTO

Ispirato al libro "he Long March To Freedom" di Thomas Hargrove e all'articolo "Adventures in the Ransom Trade" di William Prochnau

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAPIMENTO E RISCATTO

Attore Ruolo
Meg Ryan
Alice Bowman
Russell Crowe
Terry Thorne
Pamela Reed
Janis Goodman
David Morse
Peter Bowman
David Caruso
Dino
Stanley Anderson
Jerry
Anthony Heald
Ted Fellner
Gottfried John
Eric Kessler
Alun Armstrong
Wyatt
Michael Kitchen
Ian Havery
Margo Martindale
Ivy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming