QUALCUNO IN ASCOLTO

QUALCUNO IN ASCOLTO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Thriller
Anno: 1988
Paese: Italia
Durata: 71 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA
QUALCUNO IN ASCOLTO è un film di genere thriller del 1988, diretto da Faliero Rosati, con Ron August e Oliver Benny. Durata 71 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA.
Genere: Thriller
Anno: 1988
Paese: Italia
Durata: 71 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA
Montaggio: Anna Napoli
Musiche: Pino Donaggio
Produzione: UNION P. N. - CINECITTA' - RETEITALIA

TRAMA QUALCUNO IN ASCOLTO

Tra rocce e nevai ad altissima quota in Svizzera, il tecnico Peter svolge con competenza e passione - tutto solo - il proprio lavoro in una baita attrezzatissima per controllare la frequenza e regolarità delle innumerevoli immagini in arrivo via satellite. In tanta solitudine capita a Peter di udire la voce del dodicenne Danny dilettante radioamatore che vive con la madre su di un'isola nel Maine. Fra i due il colloquio diviene simpatico e quotidiano. Nel frattempo una tempesta magnetica ha causato un danno all'antenna: Peter coglie su di un video la strana immagine di una grande sala dove un uomo uccide un individuo e una giovane donna appare spaventata. Tra il tecnico e il lontano americano si attivano ricerche appassionanti: l'intento è identificare la sconosciuta, dopo averla localizzata, avvertirla e con ciò forse salvarla. Peter fa calcoli e poi ricostruisce i dettagli dell'immagine; l'altro lo ascolta, pone domande e scartabella libri ed enciclopedie. Finalmente viene chiarita la natura dell'edificio, la città (Washington) e perfino la persona della donna (una certa Anna Sweder) con tanto di domicilio e indirizzo. Sicuramente Peter, che ha lavorato freneticamente, nulla può fare, ma Danny se ne va arditamente a Washington e si reca nell'alloggio della sconosciuta. In Svizzera, ora Peter lo vede nella sala, ben inquadrato da una telecamera che esiste nell'alloggio medesimo. Di poi, la scoperta: la donna non è affatto la vittima di qualche oscura trama, ma la complice di un terribile gioco di spionaggio internazionale, condotto sul posto da un figuro per conto di una qualche Potenza. Nell'appartamento vi è l'attrezzatura tecnica necessaria per utilizzare il codice di accesso ai vari satelliti. Danny è caduto in una spaventosa trappola e scrive per l'amico rapidi messaggi, che Peter legge sul video: il ragazzo deve essere salvato e la macchinazione sventata. Peter si pone in grado di poter denunciare al mondo intero e in presa diretta quello che sta accadendo e li minaccia di farlo. Spaventati e resi all'impotenza, costoro dopo aver appiccato il fuoco all'alloggio in cui si trova Danny fuggono, mentre la madre del ragazzo, contattata da Peter, allerta la polizia, che salva il ragazzo. Dopo tante avventure ai due amici ora non resta che di conoscersi di persona.

CRITICA DI QUALCUNO IN ASCOLTO

Molto simile a wargames, questo anomalo film di spionaggio manca però del mordente necessario per convincere il grande pubblico. In effetti, quasi nessuno lo ha visto. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Un thriller in cui una vera suspence è affidata alla tecnologia e ai suoi marchingegni, utilizzati però da un giovane e da un ragazzo mobilitatisi sul piano della solidarietà umana, oltre che dalla intelligenza. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU QUALCUNO IN ASCOLTO

COSTUMI DI MAURIZIO MILLENOTTI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUALCUNO IN ASCOLTO

Attore Ruolo
Oliver Benny
Danny
Isabelle Pasco
Anna Sweder
Vincent Spano
Peter
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming