Provaci ancora, Sam

Provaci ancora, Sam

( Play It Again, Sam )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 8 voti
Regista: Herbert Ross
Genere: Commedia
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: CIC - CIC Video
Provaci ancora, Sam è un film di genere commedia del 1972, diretto da Herbert Ross, con Woody Allen e Diane Keaton. Durata 90 minuti. Distribuito da CIC - CIC Video.
Genere: Commedia
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: CIC - CIC Video
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Owen Roizman
Montaggio: Marion Rothman
Produzione: Arthur P. Jacobs, Charles H. Joffe, Frank Capra Jr. per la Paramount Pictures, Apjac Productions, Rollins-Joffe Productions

TRAMA PROVACI ANCORA, SAM

Provaci ancora, Sam è un film del 1972 diretto da Herbert Ross, tratto dall'omonima opera teatrale di Woody Allen.
San Francisco, siamo in pieno agosto e il critico cinematografico Sam Felix (Woody Allen) è al cinema: sta guardando il suo film preferito, Casablanca, in cui recita il suo mito Humphrey Bogart. La moglie Nancy lo ha lasciato e lui è depresso, per di più la sua indole ansiosa ed emotiva si è amplificata. L'uomo vorrebbe trovare sollievo nel suo psicanalista, che però se n'è andato in vacanza.
Accorrono in suo soccorso Linda (Diane Keaton) e Dick Christie (Tony Roberts), un'affiatata coppia di amici che lo vogliono aiutare a rifarsi una vita, convincendolo a frequentare altre donne. Sam ci prova, coadiuvato da Humphrey Bogart (Jerry Lacy), che si materializza nel suo appartamento dispensandogli preziosi consigli per far colpo sul gentil sesso. Sam segue tutte le indicazioni del suo nuovo angelo custode, lottando con la sua goffaggine per conquistare quella che scoprirà essere la donna della sua vita.

CRITICA DI PROVACI ANCORA, SAM

"Un'impareggiabile commedia da un testo teatrale dello stesso Allen: sorrisi, nostalgia, stile e umanità sono i suoi ingredienti principali. Un film che incanterà gli appassionati di Bogart, ma che divertirà anche tutti gli altri". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")."Perfetto nei dailoghi, brillante e senza mai un momento di stanchezza, Provaci ancora Sam è un piccolo capolavoro. Come hanno visto molti critici, è un film che sembra diretto dallo stesso Woody Allen. Come Sam, Allen è sensazionale nell'esprimere la sua goffagine, i suoi tic, i suoi contorcimenti da intellettuale piccolo, nevrotico, bugiardo, infelice. (...) La bella, raffinata e bravissima Diane Keaton è indimenticabile nel ruolo della moglie infedele. (...) Nella commedia teatrale il protagonista si chiamava, ironicamente, Allan Felix." (Rita Tripodi, "L'Espresso")

CURIOSITÀ SU PROVACI ANCORA, SAM

Nel doppiaggio italiano il personaggio di Woody Allen si chiama Sam, nella versione originale Allan.

Il titolo del film allude alla celebre frase "Play It Again Sam" che Ingrid Bergman dice al pianista in Casablanca (1942), quando gli chiede di suonare ancora una volta il brano As Time Goes by.

Vincitore nel 1972 al Golden Moon Award per la miglior sceneggiatura a Woody Allen, mentre nel 1974 al Fotogramas de Plata per il miglior attore a Woody Allen.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROVACI ANCORA, SAM

Attore Ruolo
Woody Allen
Sam Felix
Diane Keaton
Linda Christie
Tony Roberts
Dick Christie
Jerry Lacy
Humphrey Bogart
Susan Anspach
Nancy Felix
Jennifer Salt
Sharon Lake
Joy Bang
Julie
Viva
Jennifer
Susanne Zenor
Ragazza in discoteca
Diana Davila
Ragazza nel museo
Mari Fletcher
Sharon nel sogno di Allan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming