Provaci ancora, Sam

Titolo originale: Play It Again, Sam

share

Provaci ancora, Sam è un film di genere commedia del 1972, diretto da Herbert Ross, con Woody Allen e Diane Keaton. Durata 90 minuti. Distribuito da CIC - CIC VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 8 voti


TRAMA PROVACI ANCORA, SAM:

Sam, critico cinematografico appassionato di Humphrey Bogart, è abbandonato dalla moglie. Una coppia di amici lo vorrebbe aiutare a uscire dalla crisi, ma Sam è pieno di complessi e per di più è completamente imbranato. Seguendo i consigli del fantasma di Bogart tenta di conquistare l'unica donna che gli sta veramente a cuore. Il titolo del film allude alla celebre fase - Play It Again Sam - che Ingrid Bergman dice al pianista nero in "Casablanca" quando gli chiede di suonare ancora una volta "As Time Goes by".

CRITICA DI PROVACI ANCORA, SAM:

"Un'impareggiabile commedia da un testo teatrale dello stesso Allen: sorrisi, nostalgia, stile e umanità sono i suoi ingredienti principali. Un film che incanterà gli appassionati di Bogart, ma che divertirà anche tutti gli altri". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")."Perfetto nei dailoghi, brillante e senza mai un momento di stanchezza, Provaci ancora Sam è un piccolo capolavoro. Come hanno visto molti critici, è un film che sembra diretto dallo stesso Woody Allen. Come Sam, Allen è sensazionale nell'esprimere la sua goffagine, i suoi tic, i suoi contorcimenti da intellettuale piccolo, nevrotico, bugiardo, infelice. (...) La bella, raffinata e bravissima Diane Keaton è indimenticabile nel ruolo della moglie infedele. (...) Nella commedia teatrale il protagonista si chiamava, ironicamente, Allan Felix." (Rita Tripodi, "L'Espresso")

SOGGETTO:

commedia omonima di Woody Allen

IL CAST DI PROVACI ANCORA, SAM:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: ARTHUR P. JACOBS, CHARLES H. JOFFE, FRANK CAPRA JR. PER LA PARAMOUNT PICTURES, APJAC PRODUCTIONS, ROLLINS-JOFFE PRODUCTIONS

Lascia un Commento
Lascia un Commento