Prospettive di un delitto

Prospettive di un delitto

( Vantage Point )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 20 voti

Al cinema dal: 29 febbraio 2008
Regista: Pete Travis
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 29 febbraio 2008
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Prospettive di un delitto è un film di genere drammatico, thriller del 2008, diretto da Pete Travis, con Dennis Quaid e Matthew Fox. Uscita al cinema il 29 febbraio 2008. Durata 90 minuti. Distribuito da Sony Pictures Releasing Italia.
Data di uscita: 29 febbraio 2008
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Sceneggiatura: Barry L. Levy
Fotografia: Amir M. Mokri
Produzione: Original Film, Relativity Media

TRAMA PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Prospettive di un delitto, è un thriller del 2008 diretto da Pete Travis. Il Presidente degli Stati Uniti Henry Ashton (William Hurt) si trova a Salamanca, in Spagna, per partecipare a un summit politico tra leader occidentali e arabi, volto a promuovere un trattato internazionale contro il terrorismo globale. Alle 12.20 il sindaco di Salamanca introduce il Presidente degli Stati Uniti, che sale sul palco nella Plaza Major per tenere il suo atteso intervento. Nella piazza gremita di persone un cecchino spara al Presidente, scatenando il panico tra la folla. Pochi minuti dopo si avverte un'esplosione lontana, poi una bomba esplode nella piazza, uccidendo diverse persone. A questo punto gli avvenimenti vengono mostrati da otto diverse prospettive, corrispondenti a otto persone che a vario titolo erano presenti in quel luogo in quei momenti.
Si comincia con Rex Brooks (Sigourney Weaver), la produttrice dell’emittente Global News Network, che dirige la copertura televisiva dell’evento all’interno di una regia mobile. Poi c’è l'agente dei servizi segreti Thomas Barnes (Dennis Quaid), tornato in servizio dopo essere stato colpito da un attentatore circa un anno prima nel tentativo di salvare la vita del presidente Ashton. Con lui c’è il collega Kent Taylor (Matthew Fox). Il terzo testimone è Enrique (Eduardo Noriega), un poliziotto spagnolo incaricato di proteggere il sindaco di Salamanca, moderatore dell'evento. Quindi Howard Lewis (Forrest Whitaker), un turista americano in vacanza in Spagna, impegnato a filmare l’evento per mostrarlo ai suoi figli quando tornerà a casa. Il quinto punto di vista è quello del Presidente Ashton, mostrato prima del suo arrivo nella piazza, quando viene avvisato dall’Agenzia di sicurezza nazionale di un possibile attentato. Infine c’è il punto di vista del terrorista Suárez (Saïd Taghmaoui) e dei suoi complici, alcuni insospettabili, responsabili dell’attentato.
Ogni volta che il film torna indietro e viene seguito un nuovo punto di vista, vengono aggiunti nuovi dettagli, che contribuiscono a rivelare l’unica sconvolgente verità dietro l’attacco terroristico.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Prospettive di un delitto ha una struttura che richiama quella di “Rashōmon” (1950) diretto da Akira Kurosawa.

La produzione voleva girare l'intero film a Salamanca, in Spagna, ma il governo locale ha rifiutato di chiudere la Plaza Mayor per quasi 3 mesi. Il set, quindi, è stato spostato a Cuernavaca e Puebla, in Messico, mentre la Plaza Mayor è stata ricostruita a Città del Messico. Solo le scene dall’alto sono state girate in Spagna.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Attore Ruolo
Dennis Quaid
Agente Thomas Barnes
Matthew Fox
Agente Kent Taylor
Forest Whitaker
Howard Lewis
Sigourney Weaver
Rex
William Hurt
Presidente Ashton
Edgar Ramirez
Javier
Saïd Taghmaoui
Suarez
Eduardo Noriega
Enrique
Ayelet Zurer
Veronica
Shelby Fenner
Grace Riggs
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming