Prima di domani

Prima di domani

( Before I Fall )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 342 voti
Al cinema dal: 19 luglio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 98 min
Data di uscita: 19 luglio 2017
Distribuzione: Eagle Pictures
Prima di domani è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Ry Russo-Young, con Zoey Deutch e Halston Sage. Uscita al cinema il 19 luglio 2017. Durata 98 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 19 luglio 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Maria Maggenti
Fotografia: Michael Fimognari
Montaggio: Joe Landauer
Musiche: Adam Taylor
Produzione: Awesomeness TV, Jon Shestack Productions

TRAMA PRIMA DI DOMANI

Quello che inizia come un teen movie incentrato sulla vita di un'adolescente popolare, si tinge di angoscianti sfumature drammatiche quando l'auto della protagonista finisce fuori strada. In Prima di domani, Sam (Zoey Dutch) rimane intrappolata in un ripetitivo vortice temporale, che la costringe a rivivere la stessa giornata fino al momento della sua morte. Nessun altro sembra accorgersi della preoccupante ripetizione di eventi, non il suo ragazzo perfetto, né le due migliori amiche. Per uscire dal loop temporale Sam dovrà indagare sul fenomeno per conto suo, capire quale parte della giornata modificare, quali comportamenti correggere e soprattutto a quali persone dedicare il tempo ridotto. Il tragico incidente potrebbe in fondo rivelarsi un'occasione preziosa per rimediare agli errori del passato e rimandare indietro l'orologio, o piuttosto mandarlo avanti.

PANORAMICA SU PRIMA DI DOMANI

Diffidare dei racconti scritti su Blackberry, solo se mancano di ritmo incalzante. Come la collega E.L. James, Lauren Oliver, autrice dell'acclamato romanzo best seller Prima di domani, compone le pagine del romanzo sui tastini del telefono, nel traffico caotico della metropolitana. Ma a differenza della James, la Oliver fa tesoro della ripetitiva esperienza giornaliera, costruendoci intorno l'intero impianto narrativo.
L'intrigante struttura circolare della trama vede protagonista un'adolescente superficiale costretta a rivivere in loop le ultime ventriquattr'ore della sua vita, senza possibilità di interrompere l'estenuante catena di eventi che riccorrono all'infinito.
Pubblicato nel 2011 con il titolo "E finalmente ti dirò addio", il libro della giovane scrittrice prodigio cambia nome e copertina in occasione della trasposizione cinematografica con il film Prima di domani, in uscita al cinema in Italia il 19 luglio 2017.
Fiutato il potenziale della storia, la Fox provvede ad assicurarsene i diritti già nel 2010, anno della prima edizione, e si affida a una squadra al femminile per portare la vicenda di Samantha Kingston sul grande schermo. Prima dell'inizio delle riprese, la sceneggiatura affidata a Maria Maggenti viene inserita nella Black List, l'elenco delle sceneggiature più apprezzate ma ancora non prodotte dalla grande macchina hollywooddiana. La regista Ry Russo-Young si accosta al progetto per il senso di autenticità giovanile e la successione di eventi che fanno della commedia dark al femminile un perfetto mix di umorismo e romanticismo. Non per niente, la regista si è dedicata a lunghe maratone di film commedie con al centro un loop temporale. Infine la protagonista Zoey Deutch, figlia dell'attrice Lea Thompson ("Ritorno al futuro"), viene scelta per il ruolo di Sam, al centro del romanzo di formazione a tinte fantastiche.

CRITICA DI PRIMA DI DOMANI

Anche se ha la struttura di Rcomincio da capo e cita consapevolmente la commedia di Harold Ramis, il film di Ry Russo-Young non ha nulla di comico o scanzonato. Morbido nelle atmosfere e nella recitazione degli attori e malinconico come i paesaggi in cui è ambientato, è un ritratto calzante e amaro degli adolescenti contemporanei, che per essere accettati devono passare attraverso la prevaricazione, il bullismo, l'appartenenza a un gruppo cool. Nonostante personaggi secondari non sempre a fuoco e un ritmo discontinuo, il film cattura e non delude nell'atteso finale. Zoey Deutch è all'altezza del compito e fa piacere ritrovare, seppur in un piccolo ruolo, Jennifer Beals. (Carola Proto)
Leggi la recensione completa di Prima di domani

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIMA DI DOMANI

Attore Ruolo
Zoey Deutch
Samantha Kingston
Halston Sage
Lindsay Edgecomb
Logan Miller
Kent McFuller
Elena Kampourish
Juliet Sykes
Kian Lawley
Rob Cokran
Medalion Rahimi
Elody
Cynthy Wu
Ally Harris
Erica Tremblay
Izzy Kingston
Liv Hewson
Anna Cartulo
Diego Boneta
Sig. Daimler
Jennifer Beals
Julie Kingston
Nicholas Lea
Dan Kingston
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming