PRIGIONIERO DEL PASSATO

PRIGIONIERO DEL PASSATO

( THE RETURN OF THE SOLDIER )
Voto del pubblico
Regista: Alan Bridges
Genere: Drammatico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: NEWGOLD (1984) - FUTURAMA
PRIGIONIERO DEL PASSATO è un film di genere drammatico del 1982, diretto da Alan Bridges, con Glenda Jackson e Ian Holm. Durata 106 minuti. Distribuito da NEWGOLD (1984) - FUTURAMA.
Genere: Drammatico
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 106 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: NEWGOLD (1984) - FUTURAMA
Sceneggiatura: Hugh Whitemore
Fotografia: Stephen Goldblatt
Produzione: BRENT WALKER PICTURES BARRY R COOPER PRODUCTIONS INCORPORATED

TRAMA PRIGIONIERO DEL PASSATO

Chris, un ufficiale inglese della prima guerra mondiale, viene rinviato a casa dal fronte francese, dove lo scoppio di una granata lo ha ferito alla testa, provocandone la perdita della memoria. Dimesso dall'ospedale londinese, sebbene non guarito, rientra nella sua splendida villa, dove lo attendono la moglie Kitty e l'affezionata cugina Jenny. Per un curioso disguido, la notizia telegrafica ufficiale del ritorno in patria è stata data a Margareth, una ex innamorata di Chris, che vive con il marito non troppo lontano, la quale ne ha, ovviamente, subito informato Kitty. Comincia così la storia del tentato recupero di Chris, la cui psiche ha continui alti e bassi poiché egli a tratti ricorda, ma più spesso ignora il passato: con reiterati tentativi e snervanti attese e delusioni da parte delle tre donne, in misura e per ragioni diverse legate al reduce. E', tuttavia, con Margareth, teneramente amata venti anni prima (malgrado la sua modesta posizione sociale) e ormai donna sposata, che Chris sembra ritrovare il gusto di sorridere e di vivere, in una spesso immediata riscoperta di tanti momenti e dettagli del passato. Con Kitty, invece, altezzosa e intrisa di formalismi qual'è e certamente poco affettuosa, il rapporto è difficilissimo. In ogni circostanza, la cugina Jenny si rivela sempre mediatrice paziente. Ma potrà il capitano Chris ritrovare integralmente la propria identità? O non dovrà egli accontentarsi di vegetare nella lussuosa, ovattata atmosfera della sua villa, con annesso splendido parco? Quale delle tre donne sarà l'elemento catalizzatore della rinascita? L'ardua impresa toccherà, per libera scelta, alla donna amata tanti anni prima, che ha perso un figlio in tenerissima età (così come, stranamente, in altrettanto tenera età lo hanno perso Chris e Kitty). Margareth trova, nella "nursery" della villa (che è anche l'abituale rifugio di Kitty), un piccolo pupazzo di stoffa. E' la unica sua arma per tentare di risolvere il caso. Nel parco, nell'ultimo amichevole colloquio fra lei e Chris, la donna mostra al reduce il testimone di una infanzia recisa dalla morte. Chris - posto dinanzi alla verità del dolore - sembra colmare i vuoti della memoria e aspirare, se non più ad una dubbia "felicità", certamente alla recuperata gioia di vivere con Kitty.

CRITICA DI PRIGIONIERO DEL PASSATO

Il film è ben confezionato, ben interpretato ma lento forse perché circoscritto in toni soffusi che non riescono a rendere la misura della gioia e del dolore che si alternano nei vari protagonisti. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Da un romanzo di Rebecca West, un film molto datato, oltrechè limitato nei suoi obiettivi. La sostanza è l'analisi dell'ennesimo conflitto di classe, un tema molto caro agli inglesi. I protagonisti sono tanto bravi quanto frenati dai ruoli programmati. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

SOGGETTO DI PRIGIONIERO DEL PASSATO

ROMANZO DI REBECCA WEST

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIGIONIERO DEL PASSATO

Attore Ruolo
Glenda Jackson
Margareth
Ian Holm
Dr Anderfon
Jeremy Kemp
Frank
Robin Langford
Primo Giovane Uffic
Ann-Margret
Jenny
Llewellyn Rees
Lord Generale
Michael Cochrane
Stephen
Amanda Crimling
Alexandra
Frank Finlay
William
Stephen Finlay
Secondo Giovane Uff
Nichols Frankan
Gentleman
Alan Bates
Chris
Julie Christie
Kitty
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming