Poliziotto sprint

Poliziotto sprint

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Stelvio Massi
Genere: Poliziesco
Anno: 1977
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
Poliziotto sprint è un film di genere poliziesco del 1977, diretto da Stelvio Massi, con Maurizio Merli e Angelo Infanti. Durata 105 minuti. Distribuito da TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO.
Genere: Poliziesco
Anno: 1977
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: VISTAVISION, ESTMANCOLOR, TELECOLOR
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Gino Capone
Montaggio: Mauro Bonanni
Produzione: GIOVANNI DI CLEMENTE PER CLEMINTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICA

TRAMA POLIZIOTTO SPRINT

L'agente Marco Palma, della "squadra mobile" romana, è chiamato il "matto", dai colleghi, non tanto per il suo carattere quanto perché, dominato da una vera passione per le auto e la velocità, si lancia in spericolati inseguimenti per le vie della capitale, con conseguenze talvolta disastrose sia per sé, sia per gli sfortunati che gli siedono accanto. Malgrado ciò, quando le imprese di un rapinatore francese, il Nizzardo, famoso per la bravura con cui guida la sua Citroen, stanno ridicolizzando la polizia, il maresciallo Tagliaferri affida a Marco una potente Ferrari e il compito di riuscire, attirando l'attenzione dell'insolito criminale - ai cui occhi si spaccerà per un pregiudicato - a entrare a far parte della sua banda. Anche se un banale imprevisto tradirà la vera identità di Marco, per il Nizzardo sarà egualmente finita: morirà con l'auto durante una sfida che lo stesso agente, pur potendo arrestarlo, gli ha lanciato in omaggio al suo mito di insuperabile pilota.

CRITICA DI POLIZIOTTO SPRINT

"L'intreccio è quello obbligato dei film polizieschi: la novità sta nei personaggi - una 'guardia' e un 'ladro' fuori dal comune - e nel rapporto di tipo sportivo che finisce per legarli, anche se militano in campi avversi. Originale anche se irrealistico, questo 'leit motif' della stravagante vicenda non è stato però adeguatamente sfruttato né dalla sceneggiatura, né dai dialoghi. Alla lunga, perciò, il maggior motivo di interesse del film sono le spericolate esibizioni degli 'stuntmen', gli 'acrobati del volante' che prestano la loro bravura agli interpreti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 83, 1977)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POLIZIOTTO SPRINT

Attore Ruolo
Maurizio Merli
Marco Palma, agente della mobile
Angelo Infanti
Il "Nizzardo"
Giancarlo Sbragia
Maresciallo Tagliaferri
Lilli Carati
Francesca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming