Poliziotto a 4 zampe

Poliziotto a 4 zampe

( K-9 )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 10 voti
Regista: Rod Daniel
Genere: Poliziesco
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Uip (1989) - Cic Video - LaserDisc: RCS Film&TV, Philips Video Classics
Poliziotto a 4 zampe è un film di genere poliziesco del 1989, diretto da Rod Daniel, con James Belushi e Mel Harris. Durata 104 minuti. Distribuito da Uip (1989) - Cic Video - LaserDisc: RCS Film&TV, Philips Video Classics.
Genere: Poliziesco
Anno: 1989
Regia: Rod Daniel
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Uip (1989) - Cic Video - LaserDisc: RCS Film&TV, Philips Video Classics
Sceneggiatura: Steven Siegel, Scott Myers
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: Lois Freeman-Fox
Musiche: Miles Goodman
Produzione: Gordon Company, Universal Pictures

TRAMA POLIZIOTTO A 4 ZAMPE

Un poliziotto a 4 zampe, il film commedia diretto da Rod Daniel, segue la storia di Michael Dooley (James Belushi), detective della polizia detestato dai suoi superiori per via dei suoi modi poco convenzionali. Anche Tracy (Mel Harris), la sua fidanzata, nonostante lo ami moltissimo, fa fatica ad accettare il suo lavoro.
Il poliziotto sta indagando su un importante carico di droga legato a un certo Lyman (Kevin Tighe), un uomo losco e ricco, coinvolto in affari poco leciti. Per incastrarlo, Michael decide di farsi affiancare da un cane addestrato per fiutare sostanze stupefacenti. I suoi colleghi, però, scelgono di affidargli un pastore tedesco, Jerry Lee, un po’ vecchiotto, pigro e poco gestibile.
I due non vanno subito molto d’accordo: il cane non obbedisce ai comandi impartiti e il detective non mostra abbastanza pazienza. Dopo una serie di episodi tragicomici, la strana coppia capisce come lavorare insieme e le indagini sembrano pian piano arrivare a un punto di svolta.
È proprio allora che Lyman decide di rapire Tracy, costringendo Dooley ad abbandonare il caso. Ma il poliziotto non si arrende e, grazie all’aiuto di Jerry Lee, intercetta il carico di droga nascosto su alcune automobili e organizza con Lyman uno scambio tra la merce e la sua fidanzata. Durante l’incontro, però, qualcosa non va per il verso giusto e nasce una sparatoria in cui rimane gravemente ferito il cane, provocando l’ira funesta del poliziotto che, per vendicarlo, uccide il boss.
Mentre per Jerry Lee sembra non esserci più nulla da fare, comincia una corsa contro il tempo per raggiungere l’ospedale e tentare di salvarlo…

CRITICA DI POLIZIOTTO A 4 ZAMPE

"Spigliata e passabilmente gradevole commedia per metà rosa e per metà gialla, che diverte assai più di quando abbandona prevedibilissimi solchi del poliziesco per raccontarci i gustosi fatti privati dei simpatici protagonisti. Il non molto dotato fratello d'arte James Belushi non ha alcuna difficoltà a fare lo scemo, il cagnone è un degno nipote del mitico Rin tin tin televisivo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 aprile 2001)

CURIOSITÀ SU POLIZIOTTO A 4 ZAMPE

Il film ha avuto due sequel, Un poliziotto a 4 zampe 2 (1999) e Un poliziotto a 4 zampe 3 (2002).

Sono state girate due versioni della morte di Lyman: nella prima l’uomo corre verso un elicottero, spara a Jerry Lee e viene poi colpito da Dooley. Nella seconda, spara al cane e viene poi freddato dall'equipaggio in fuga dall'elicottero.

Il titolo originale della pellicola è K-9, che fa riferimento al nome statunitense scelto per il cane poliziotto, basata sull'assonanza della sigla con il sostantivo inglese canine.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POLIZIOTTO A 4 ZAMPE

Attore Ruolo
James Belushi
Detective Mike Dooley
Mel Harris
Tracy
Kevin Tighe
Lyman
James Handy
Byers
Ed O'Neill
Brannigan
Daniel Davis
Halstead
Cotter Smith
Gilliam
John Snyder
Freddie
Pruitt Taylor Vince
Benny
Sherman Howard
Dillon
Jeff Allin
Chad
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming