Pinocchio

Pinocchio

( Pinocchio )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 17 voti
Genere: Animazione
Anno: 1940
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Rko - Walt Disney Home Video - Dvd
Pinocchio è un film di genere animazione del 1940, diretto da Hamilton Luske, Ben Sharpsteen. Durata 88 minuti. Distribuito da Rko - Walt Disney Home Video - Dvd.
Genere: Animazione
Anno: 1940
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Rko - Walt Disney Home Video - Dvd
Produzione: Walt Disney

TRAMA PINOCCHIO

Pinocchio, il film d'animazione del 1940 diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske, è il secondo Classico Disney prodotto dalla Walt Disney Productions ed è basato sul romanzo di Carlo Collodi "Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino".
Il film narra le vicende di un burattino di legno di nome Pinocchio, che viene costruito da un vecchio falegname di nome Geppetto che, nonostante la compagnia del suo gattino Figaro e della pesciolina rossa Cleo, si sente solo. Giunta la sera, dopo aver intagliato il burattino, Geppetto esprime un desiderio guardando fuori dalla finestra la Stella dei Desideri: spera che Pinocchio possa diventare un bambino vero. E così durante la notte, la stella scende sulla terra sotto forma della Fata Turchina, che entra nella casa del vecchio artigiano per esaudire il suo desiderio, donando la vita al burattino e dicendogli che se vorrà diventare un bambino vero in carne ed ossa dovrà dimostrare di essere "bravo, coraggioso e disinteressato". Inoltre la Fata Turchina affida al simpatico Grillo Parlante il compito di fare da coscienza a Pinocchio.
Quando Geppetto si sveglia nel cuore della notte e scopre che il suo burattino ha preso vita, fa i salti di gioia e il giorno seguente manda il figlio al suo primo giorno di scuola. Nonostante le ammonizioni del Grillo, lungo la strada l'ingenuo Pinocchio si fa trarre in inganno da due truffatori, il Gatto e la Volpe, che lo persuadono a unirsi allo spettacolo di marionette del grande Mangiafuoco.
Da quel momento in poi Pinocchio incapperà in mille avventure insieme al suo fidato amico Grillo, dal Paese dei Balocchi alla pancia di una grande balena, nel disperato tentativo di poter riabbracciare il padre e per poter diventare, un giorno, un bambino vero.


CURIOSITÀ SU PINOCCHIO

Nella storia originale di Carlo Collodi, Pinocchio uccide il grillo con un martello (e successivamente ricompare come fantasma). Ma Walt Disney ha preferito includerlo nella storia e ha deciso che dovesse camminare e vestire come una persona.

Sono stati realizzati due milioni di disegni per la creazione del film, dei quali sono 300.000 sono stati utilizzati.

Furono necessari 12 artisti e 18 mesi di lavoro per arrivare all’aspetto definitivo di Pinocchio. Fu Milt Kahl ad avere l’idea di disegnare un bambino con aspetto umano che avesse le articolazioni di una marionetta.

Paolo Lorenzini, nipote di Collodi, chiese al Ministero Italiano per la Cultura di citare in giudizio la Disney per “aver americanizzato” il film. “Le avventure di Pinocchio sono un lavoro italiano e non devono essere distorte per sembrare statunitensi” dichiarò.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming