Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

( Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 05 ottobre 2001
Genere: Documentario
Anno: 2001
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 05 ottobre 2001
Distribuzione: MIKADO FILM
Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno è un film di genere documentario del 2001, diretto da Paolo Costella, Laura Betti, con Pier Paolo Pasolini e Paolo Volponi. Uscita al cinema il 05 ottobre 2001. Durata 90 minuti. Distribuito da MIKADO FILM.
Data di uscita: 05 ottobre 2001
Genere: Documentario
Anno: 2001
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Formato: 35 MM DOLBY SR
Distribuzione: MIKADO FILM
Sceneggiatura: Laura Betti
Fotografia: Fabio Cianchetti
Musiche: Bruno Moretti
Produzione: ROBERTO CICCUTTO E CARLO DEGLI ESPOSTI PER PALOMAR - STREAM - MC4 - ARTE, CON IL CONTRIBUTO DI EURIMAGES

TRAMA PIER PAOLO PASOLINI E LA RAGIONE DI UN SOGNO

Materiali di montaggio sulla vita e l'opera di Pier Paolo Pasolini. Un'intervista ad alcuni bambini, una lezione universitaria in cui parla del padre, il periodo di Casarsa, l'esperienza religiosa. Eccolo a Gerusalemme, durante i sopralluoghi per il "Vangelo secondo Matteo". Un'intervista ad alcuni calciatori del Bologna nella prima metà degli anni Sessanta. Dichiarazioni sul cinema, contaminazione della poesia. E ancora momenti e occasioni in cui parla del teatro, del terzo mondo emergente, della rivoluzione mancata, del suicidio dell'intellettuale. Il sole arriva a coprire tutto. E l'ultima frase é : "Perché realizzare un'opera quando è così bello sognarla soltanto?".

CRITICA DI PIER PAOLO PASOLINI E LA RAGIONE DI UN SOGNO

"Film di montaggio molto ben fatto, pudico, toccante, evoca insieme con Pasolini un clima culturale e una società letteraria belli e spariti, che forse non torneranno mai. La scelta di immagini e citazioni è originale, affettuosa". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 5 ottobre 2001). "Il film resta un grido di dolore, la testimonianza, per chi l'avesse scordato, del valore profetico di Pasolini. E quelle immagini finali di immigrati, neri, barboni, illustrano bene ciò che in un verso augurale definì 'l'incendio di una nuova preistoria'". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 ottobre 2001)"C'è molto amore nel documentario 'Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno'. E' un amore che traspare dal modo in cui sono accostati i materiali di repertorio, dalla colonna sonora malinconica, dalla struggente nostalgia che Laura Betti proba e che intende trasmettere allo spettatore, riuscendo a trovare più di un momento di poesia in forma di cinema. Ma c'è anche molta lucidità, la lucidità di un profeta che ci annunciò con largo anticipo, e con l'acre consapevolezza di non poterlo evitare, quel che stava per capitarci: la trasformazione antropologica del cittadino in consumatore, l'omologazione culturale, la produzione o l'acquisto di beni superflui, lo sviluppo senza il progresso".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 ottobre 2001) "Montando interviste e brani di film, delegando al grande amico di PPP e grande poeta e scrittore Paolo Volponi il racconto del PPP più privato e più intimo, scegliendo e organizzando o, talora, disorganizzando i suoi materiali, la Betti va con mano sicura al dunque, all'essenziale, senza requisitoria, perché immagini e parole dicono da sé". (Goffredo Fofi, 'Film Tv', 14 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU PIER PAOLO PASOLINI E LA RAGIONE DI UN SOGNO

- COLLABORAZIONE DI PASQUALE PLASTINO E ASSOCIAZIONE "FONDO PIER PAOLO PASOLINI" - RAI TRADE - ISTITUTO LUCE - ARCHIVIO AUDIOVISIVO MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - CINEMAZERO - TMC.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PIER PAOLO PASOLINI E LA RAGIONE DI UN SOGNO

Attore Ruolo
Pier Paolo Pasolini
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming