Piccolo mondo antico

Piccolo mondo antico

( Piccolo mondo antico )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 5 voti
Regista: Mario Soldati
Genere: Drammatico
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: ICI - DOMOVIDEO, M&R, SKEMA, MONDADORI VIDEO, SIRIO HOME VIDEO, CDE HOME VIDEO, TECNEDIT (IL GRANDE CINEMA, CLASSICI IN EDIZIONE DIGITALE)
Piccolo mondo antico è un film di genere drammatico del 1941, diretto da Mario Soldati, con Alida Valli e Massimo Serato. Durata 106 minuti. Distribuito da ICI - DOMOVIDEO, M&R, SKEMA, MONDADORI VIDEO, SIRIO HOME VIDEO, CDE HOME VIDEO, TECNEDIT (IL GRANDE CINEMA, CLASSICI IN EDIZIONE DIGITALE).
Genere: Drammatico
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: ICI - DOMOVIDEO, M&R, SKEMA, MONDADORI VIDEO, SIRIO HOME VIDEO, CDE HOME VIDEO, TECNEDIT (IL GRANDE CINEMA, CLASSICI IN EDIZIONE DIGITALE)
Musiche: Enzo Masetti
Produzione: CARLO PONTI PER ATA (ARTISTI TECNICI ASSOCIATI, MILANO)

TRAMA PICCOLO MONDO ANTICO:

Nella prima metà del secolo XIX in alta Italia il giovane rampollo di una nobile famiglia sposa, contro il volere della dispotica ava, la nipote di un modesto impiegato. La vita dei due coniugi è amareggiata dalla ostilità della nobile e arcigna signora la quale, non contenta di aver cacciato di casa suo nipote e di averlo diseredato, fa destituire dal Governo Austriaco il sostenitore della famigliola, che è appunto il modesto impiegato statale. Intanto il giovane sposo si associa ai movimenti rivoluzionari che serpeggiavano in Italia. Durante una sua assenza la bimbetta che è venuta ad allietare il matrimonio, per una fatale imprudenza, perde la vita. La mamma si chiude in un dolore senza speranza. Soltanto quando il marito parte volontario per la guerra di Crimea, ritrova una ragione per ritornare ai suoi doveri di moglie. La arcigna vecchia, che è stata sconvolta dalla morte della bimba, si decide a riconoscere i propri torti e restituisce al nipote il patrimonio estortogli.

CRITICA DI PICCOLO MONDO ANTICO:

"Il più bel romanzo di Fogazzaro (...) è stato tradotto in film con tanto rispetto, tanta nobiltà, tanta austerità, si potrebbe dire, da inventare una delle prove più lusinghiere della nostra cinematografia. La vicenda è stata seguita fedelmente: l'angolo poetico della Valsolda così caro al romanziere, si anima sullo schermo, nella fotografia magnifica di un operatore che sembra innamorato del paesaggio quanto lo stesso Fogazzaro e su codesto sfondo ideale si muovono i personaggi famosi (..) fra cui la terribile marchesa, il più vivo di tutti per merito di Ada Dondini che ha saputo farne una creazione impressionante. (...) Un bel film, ripetiamo un bel film nel quale vediamo per la prima volta ricreato un ambiente schiettamente nostrano, e sfruttata con amore la bellezza dei nostri paesaggi." (Guglielmina Setti, "Il Lavoro", 13 aprile, 1941)

CURIOSITÀ SU PICCOLO MONDO ANTICO:

- ALIDA VALLI, NEL SUO PRIMO RUOLO DRAMMATICO, HA VINTO PER L'INTERPRETAZIONE DI QUESTO FILM IL PREMIO NAZIONALE DELLA CINEMATOGRAFIA COME MIGLIORE ATTRICE DEL 1941 E IL PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE ATTRICE ITALIANA ALLA MOSTRA DI VENEZIA 1941.

SOGGETTO DI PICCOLO MONDO ANTICO:

romanzo omonimo di Antonio Fogazzaro

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming