Piccoli crimini coniugali

Piccoli crimini coniugali

( Piccoli crimini coniugali )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 47 voti

Al cinema dal: 06 aprile 2017
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 85 min
Data di uscita: 06 aprile 2017
Distribuzione: Koch Media
Piccoli crimini coniugali è un film di genere commedia, noir, thriller del 2017, diretto da Alex Infascelli, con Sergio Castellitto e Margherita Buy. Uscita al cinema il 06 aprile 2017. Durata 85 minuti. Distribuito da Koch Media.
Data di uscita: 06 aprile 2017
Genere: Commedia, Noir, Thriller
Anno: 2017
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: Koch Media
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Alex Infascelli
Produzione: Prodotto da Marco e Nicola De Angelis, è una produzione Fabula Pictures, 102 Distribution, Gianluca Curti per Minerva Pictures una produzione in collaborazione con Rai Cinema.

TRAMA PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Piccoli crimini coniugali, film thriller diretto da Alex Infascelli, segue le vicende di una coppia sposata alle prese con un intricato rapporto fatto di bugie e misteriosi accadimenti. Tutto ha inizio quando Elia (Sergio Castellitto), un brillante scrittore di libri gialli, ha un grave incidente in casa e viene ricoverato d’urgenza in ospedale per un trauma cranico. Quando viene dimesso, l’uomo non ricorda nulla né dell’accaduto né della sua vita. Sua moglie (Margherita Buy) lo porta nel loro appartamento, dove cerca di fargli tornare alla mente qualche frammento del matrimonio. Ma nello scavare a fondo nel rapporto tra i due, c’è qualcosa che non torna: un non detto, una sofferenza taciuta, una freddezza tangibile.
Elia tenta di ricostruire la sua memoria, nella fitta trama di una relazione incomprensibile. Forse alla fine di questo complicato percorso potrà essere un marito migliore, perfino un uomo migliore. O forse si perderanno definitivamente. Passano i giorni e la coppia alterna momenti di dolcezza ad attimi di cinismo e violenza, nostalgia e poi ancora rimpianti e amarezza. È sempre stato così il loro amore? E, soprattutto, riusciranno insieme a venirne a capo?

Guardalo subito su Prime Video

Piccoli crimini coniugali
7 Foto
Piccoli crimini coniugali
Sfoglia la gallery

CRITICA DI PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

In superficie, puro teatro portato al cinema. Eppure, sotto la superficie c'è di più. Con le superfici e i riflessi, col riflesso del teatro nel cinema e forse viceversa, Alex Infascelli ci gioca tantissimo, e alla fine, in questo gioco di rimandi, di rispecchiamenti metaforici e letterali, la superficie esaurisce in sé anche il contenuto che cela. Allora Piccoli crimini coniugali, come i suoi protagonisti, è un film che più è costruito e astratto e artificioso, e più è vero, che rischia e scommette, che si permette anche di sorridere e far sorridere, sornione e ironico, sotto la superficie del massacro emotivo e di coppia che mette in scena. Quasi fosse un punk irriverente vestito da borghese.
Leggi la recensione completa di Piccoli crimini coniugali.

CURIOSITÀ SU PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Éric-Emmanuel Schmitt, dal quale è stata messa in scena anche una pièce teatrale di successo.

Ha ricevuto tre candidature ai Nastri d’Argento nel 2017.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Attore Ruolo
Sergio Castellitto
Elia
Margherita Buy
moglie di Elia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Nastri d'Argento - 2017

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2017

  • Candidatura miglior scenografia
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Alex Infascelli, Francesca Manieri
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming