Piccoli crimini coniugali, film thriller diretto da Alex Infascelli, segue le vicende di una coppia sposata alle prese con un intricato rapporto fatto di bugie e misteriosi accadimenti. Tutto ha inizio quando Elia (Sergio Castellitto), un brillante scrittore di libri gialli, ha un grave incidente in casa e viene ricoverato d’urgenza in ospedale per un trauma cranico. Quando viene dimesso, l’uomo non ricorda nulla né dell’accaduto né della sua vita. Sua moglie (Margherita Buy) lo porta nel loro appartamento, dove cerca di fargli tornare alla mente qualche frammento del matrimonio. Ma nello scavare a fondo nel rapporto tra i due, c’è qualcosa che non torna: un non detto, una sofferenza taciuta, una freddezza tangibile.
Elia tenta di ricostruire la sua memoria, nella fitta trama di una relazione incomprensibile. Forse alla fine di questo complicato percorso potrà essere un marito migliore, perfino un uomo migliore. O forse si perderanno definitivamente. Passano i giorni e la coppia alterna momenti di dolcezza ad attimi di cinismo e violenza, nostalgia e poi ancora rimpianti e amarezza. È sempre stato così il loro amore? E, soprattutto, riusciranno insieme a venirne a capo?
In superficie, puro teatro portato al cinema. Eppure, sotto la superficie c'è di più. Con le superfici e i riflessi, col riflesso del teatro nel cinema e forse viceversa, Alex Infascelli ci gioca tantissimo, e alla fine, in questo gioco di rimandi, di rispecchiamenti metaforici e letterali, la superficie esaurisce in sé anche il contenuto che cela. Allora Piccoli crimini coniugali, come i suoi protagonisti, è un film che più è costruito e astratto e artificioso, e più è vero, che rischia e scommette, che si permette anche di sorridere e far sorridere, sornione e ironico, sotto la superficie del massacro emotivo e di coppia che mette in scena. Quasi fosse un punk irriverente vestito da borghese.
Leggi la recensione completa di Piccoli crimini coniugali.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Éric-Emmanuel Schmitt, dal quale è stata messa in scena anche una pièce teatrale di successo.
Ha ricevuto tre candidature ai Nastri d’Argento nel 2017.
Attore | Ruolo |
---|---|
Sergio Castellitto | Elia |
Margherita Buy | moglie di Elia |
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2017