Piccole bugie tra amici

Piccole bugie tra amici

( Les Petits mouchoirs )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 121 voti
Al cinema dal: 06 aprile 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Francia
Durata: 135 min
Data di uscita: 06 aprile 2012
Distribuzione: Lucky Red
Piccole bugie tra amici è un film di genere drammatico del 2010, diretto da Guillaume Canet, con François Cluzet e Marion Cotillard. Uscita al cinema il 06 aprile 2012. Durata 135 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 06 aprile 2012
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Francia
Durata: 135 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Guillaume Canet
Produzione: Les Productions du Trésor

TRAMA PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Piccole bugie tra amici è un film del 2010 scritto e diretto da Guillaume Canet.
La vicenda si svolge in Francia, sulla costa atlantica. Ogni anno Max Cantara (François Cluzet), proprietario di un ristorante di lusso a Parigi, e sua moglie Véro (Valérie Bonneton) invitano un gruppo di amici nella loro casa a Cap Ferret per le vacanze estive.
Ma quest'anno il clima scanzonato che precede la partenza viene interrotto da un tragico evento: mentre sta tornando a casa, dopo aver passato la notte in un night club, Ludo (Jean Dujardin) ha un brutto incidente in moto. I suoi amici accorrono in ospedale dove si trova in coma. Inizialmente il gruppo è pronto a cambiare i propri programmi per stare al capezzale dell’amico, ma poi tutti decidono di partire comunque e di tornare quando Ludo starà meglio.
Una volta raggiunto Cap Ferret, le storie personali dei membri del gruppo cominciano a intrecciarsi, svelando un fitto gioco di tensioni e ipocrisie. Il fisioterapista Vincent Ribaud, sposato e con un figlio, rivela a Max che si è innamorato di lui. Max rimane scioccato da questa dichiarazione, diventando ancora più nevrotico e insopportabile del solito.
Isabelle, la moglie di Vincent, ha notato da tempo un cambiamento in suo marito e soffre per la mancanza di vita sessuale tra loro. Eric è un giovane attore che, a causa dei suoi ripetuti tradimenti, viene lasciato dalla fidanzata Léa. Marie (Marillion Cotillard) è una ragazza emotivamente instabile che continua a svendersi in squallide storie di sesso. Antoine vive nella speranza di ricevere messaggi da Juliette, la ragazza che lo ha scaricato, ma di cui è ancora innamorato. E poi c'è Véro, la moglie di Max, una donna dotata di grande forza interiore, che si sente responsabile per tutti.
I giorni passano apparentemente lieti fino a quando Jean-Louis, un pescatore di ostriche amico di Max, li spinge a interrogarsi su se stessi e sulla loro amicizia.

CRITICA DI PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Piccole bugie tra amici è un film molto personale per il regista che ha scelto i suoi amici nella vita come protagonisti, ma ha il merito di averli "trattati male", di averli resi personaggi talvolta irritanti, o nevrotici, in una parola umani. Un cast eccellente, su tutte Marion Cotillard. Ci si affeziona in fondo a loro, così come nella vita si accettano lati caratteriali che non si amano in amici che si conoscono da una vita fino all'estremo di continuare a frequentarli anche solo per abitudine. (Mauro Donzelli)

CURIOSITÀ SU PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Il titolo originale “Les petits mouchoirs” - letteralmente “i fazzolettini” - fa riferimento al detto francese “Le mettre dans la poche avec le mouchoir par dessus”, cioè “mettere qualcosa in tasca dentro un fazzoletto”, utilizzato quando si vuole dire che qualcosa è tenuto nascosto.

Nel 2019 è stato realizzato un sequel intitolato Grandi bugie tra amici, sempre diretto da Guillaume Canet.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Attore Ruolo
François Cluzet
Max Cantara
Marion Cotillard
Marie
Benoît Magimel
Vincent Ribaud
Gilles Lellouche
Eric
Jean Dujardin
Ludo
Laurent Lafitte
Antoine
Valérie Bonneton
Véronique Cantara
Pascale Arbillot
Isabelle Ribaud
Joel Dupuch
Jean-Louis
Anne Marivin
Juliette
Hocine Mérabet
Nassim
Louise Monot
Léa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming