Passione ribelle

Passione ribelle

( All the pretty horses )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 9 voti

Al cinema dal: 04 maggio 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 04 maggio 2001
Distribuzione: Miramax Films - Sony Pictures Entertainment
Passione ribelle è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Billy Bob Thornton, con Matt Damon e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 04 maggio 2001. Durata 116 minuti. Distribuito da Miramax Films - Sony Pictures Entertainment.
Data di uscita: 04 maggio 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Miramax Films - Sony Pictures Entertainment
Sceneggiatura: Ted Tally
Fotografia: Barry Markowitz
Montaggio: Sally Menke
Produzione: Columbia Pictures Corporation - Miramax Films

TRAMA PASSIONE RIBELLE

Passione ribelle, film diretto da Billy Bob Thornton, racconta la storia di John Grady Cole (Matt Damon), un giovane cowboy del Texas che parte all’avventura verso il Messico assieme all’amico Lacey Rawlins (Henry Thomas). In sella sui loro cavalli, i due ragazzi intraprendono il lungo viaggio verso il confine, durante il quale incontrano Jimmy Blevins (Lucas Black) - un tredicenne molto intraprendente e pronto a tutto - con cui condividono parte del tragitto.
Più tardi, John e Lacey vengono assunti nel ranch dell'aristocratico Don Hector de la Rocha y Villarreal (Rubén Blades), dove vive anche Alejandra (Penélope Cruz), la bella figlia del proprietario. Sebbene la ricca zia metta in guardia la nipote, tra John e la ragazza nasce un amore travolgente. Le cose precipitano quando il padre scopre la loro relazione: Don Hector fa arrestare immediatamente i due cowboy, che vengono sbattuti in una prigione messicana.
Lì i ragazzi incontrano di nuovo Jimmy, accusato di furto e omicidio, crimini di cui vengono imputati in qualità di complici. Mentre John e Lacey cercano di difendersi e sopravvivere nella pericolosa galera, finalmente vengono liberati grazie alla zia di Alejandra, la quale ha fatto giurare alla nipote che non incontrerà mai più il suo amato, in nome della reputazione della famiglia. Tuttavia John cercherà in ogni modo di ricongiungersi alla donna che ama...

CRITICA DI PASSIONE RIBELLE

"Un altro film alla moda latina che domina adesso a Hollywood (...). Divieti, minacce, sfide (domare sedici puledri in quattro giorni), assassinio, carcere, approdo alla coscienza di sè". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 4 maggio 2001) "Troppa carne al fuoco, l'ambizione sbagliata di citare John Ford e snodi narrativi tirati via: la passione d'amore è inflitta, non raccontata; il cenno politicamente corretto alla pena di morte è un'oziosa scena; l'addestramento dei cavalli è spettacolarizzato come una prova di catena di montaggio. Penelope Cruz scuote la chioma nera alla schiena come la criniera del destriero. Matt Damon ha il dorso pitto di bianco e il collo rosso abbronzato come i cowboys di prateria. Portatevi il poggiatesta". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 4 maggio 2001) "'Passione ribelle'(...) è diretto da Billy Bob Thornton, attore con l'hobby della regia. Purtroppo Billy, talentuoso quando è davanti alla macchina da presa, non lo è altrettanto allorché passa dietro di essa. Per un po' sembra coglie bene il lirismo delle pagine di McCathy, quel tono di ballata nostalgica mista a momenti d'azione. Poi le cose precipitano: la storia dell'amore contrastato sembra la versione equestre di 'Romeo e Giulietta'; quanto all'ultima parte, è tirata via al galoppo come una serie tv, con raccordi sbagliati e salti di tempo e di senso imbarazzanti". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 maggio 2001)

CURIOSITÀ SU PASSIONE RIBELLE

Il film è tratto dal romanzo Cavalli Selvaggi, dello scrittore statunitense Cormac McCarthy.

Nel 2000 il National Board of Review ha assegnato alla pellicola il film per la Miglior sceneggiatura.

Il ruolo principale era stato offerto anche a Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, ma entrambi rifiutarono la parte.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PASSIONE RIBELLE

Attore Ruolo
Matt Damon
John Grady Cole
Penélope Cruz
Alejandra
Rubén Blades
Rocha
Lucas Black
Jimmy Blevins
Miriam Colon
Dona Alfonsa
Bruce Dern
Giudice
Robert Patrick
Cole
Henry Thomas
Lacey Rawlins
Sam Shepard
J. C. Franklin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PASSIONE RIBELLE

Golden Globe - 2001

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2001

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Marty Stuart, Kristin Wilkinson, Larry Paxton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming