Paradise - Una nuova vita

Paradise - Una nuova vita

( Paradise )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 8 voti
Anno: 2019
Paese: Italia, Slovenia
Durata: 85 min
Data di uscita: 08 ottobre 2020
Distribuzione: Fandango Distribuzione
Paradise - Una nuova vita è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Davide Del Degan, con Vincenzo Nemolato e Giovanni Calcagno. Uscita al cinema il 08 ottobre 2020. Durata 85 minuti. Distribuito da Fandango Distribuzione.
Data di uscita: 08 ottobre 2020
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia, Slovenia
Durata: 85 min
Distribuzione: Fandango Distribuzione
Fotografia: Debora Vrizzi
Montaggio: Luigi Mearelli
Musiche: Luca Ciut
Produzione: Pilgrim e A Atalanta con Rai Cinema
Guardalo al cinema
Paradise - Una nuova vita ora al cinema: 4 sale cinematografiche

TRAMA PARADISE - UNA NUOVA VITA

Paradise - Una nuova vita, film diretto da Davide Del Degan, racconta la storia di Calogero (Vincenzo Nemolato), un uomo comune di origine siciliana, che lavora come venditore di granite. La sua ordinaria vita cambia totalmente quando un giorno assiste a un omicidio mafioso e, dopo aver preso coraggio, decide di rompere il muro di omertà, testimoniando. Questo atto di giustizia, però, gli costa caro, perché Calogero si ritrova inserito nel programma di protezione testimoni e gli viene affidata una nuova identità. L'uomo è costretto a trasferirsi a Sauris, un piccolo paesino, sito tra le Alpi friulane, lontano dalla sua Sicilia.
Nonostante la gente del villaggio si dimostri molto cordiale con lui, Calogero non riesce ad ambientarsi. Il posto è molto diverso da quello dove lui è cresciuto: un paradiso terrestre, ricoperto dalla candida neve in inverno, a cui fanno da sottofondo musicale le danze tirolesi tradizionali. Di certo non un posto dove vendere le sue granite!
Lì tra le vette innevate, l'uomo si sente sempre più solo e abbandonato a se stesso. Ha perso i contatti con la sua famiglia e, a causa del trasferimento repentino, non è riuscito a veder nascere neanche sua figlia. Come se non bastasse, un nuovo arrivo a Sauris porta scompiglio nella sua vita. L'uomo contro cui aveva testimoniato, infatti, è diventato un collaboratore di giustizia e, a causa di un errore amministrativo, è stato trasferito nello stesso paese e con la stessa identità di Calogero. L'ex venditore di granite, convinto che l'assassino sia giunto sul posto per vendicarsi, inizia a temere per la propria vita, ma scoprirà ben presto che l'uomo è lì per reinventarsi e darsi una seconda opportunità.

Paradise
8 Foto
Paradise
Sfoglia la gallery

CRITICA DI PARADISE - UNA NUOVA VITA

Calogero è un siciliano comune, vende granite in un carretto. Un giorno assiste a un omicidio di mafia, denuncia il colpevole e si ritrova in mezzo ai monti innevati del Friuli, a spese del programma protezione testimoni. Voleva solo fare la cosa giusta, senza tacere e procrastinare la catena di omertà della sua terra, anche per la figlia che stava per nascere, ma che ora non può vedere, e con lei la moglie. Con toni da commedia, quasi priva di dialoghi, Paradise è il racconto di chi vuole solo fare le cose giuste, con un paradosso alla Coen che porta a una deriva inattesa alla storia e al destino del buon Calogero. Interessante nello stile e nell’atmosfera, anche se le trovate erano forse più adatte a un corto, tanto da risultare un po’ troppo stiracchiato. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Paradise: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU PARADISE - UNA NUOVA VITA

Il film è stato girato a Sauris, in Italia, e a Piran e Grosupljie, in Slovenia.

Presentato in anteprima al 37° Torino Film Festival.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming