Over the top

Over the top

( Over the top )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 58 voti
in TV DOM.1 su Sky Cinema Family - Ore 09:00
Regista: Menahem Golan
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Dlf - Domovideo, Skorpion Entertainment, Multigram
Over the top è un film di genere commedia del 1987, diretto da Menahem Golan, con Sylvester Stallone e Robert Loggia. Durata 105 minuti. Distribuito da Dlf - Domovideo, Skorpion Entertainment, Multigram.
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Dlf - Domovideo, Skorpion Entertainment, Multigram
Fotografia: David Gurfinkel
Produzione: Golan Globus

TRAMA OVER THE TOP

Over the Top, è un film drammatico del 1987 diretto da Menahem Golan. Lincoln Hawk (Sylvester Stallone) è un giovane uomo stimato da tutti che si guadagna da vivere guidando un grosso tir. Il camionista non si perdona di aver ceduto nel passato alle pressioni del ricco e ostile suocero, Jason Cutler (Robert Loggia), che con il suo profondo astio spinse l’uomo ad allontanarsi da sua figlia Christina (Susan Blakerly) e da suo nipote Michael (David Mendenhall). Lincoln infatti, invece di combattere per il suo matrimonio, reagì ai pregiudizi del suocero abbandonando il tetto coniugale, rompendo così ogni rapporto con i suoi affetti più cari.
Ma ora ha la possibilità di riscattarsi. Christina, che non ha mai smesso di amarlo ed è in fin di vita a causa di una malattia incurabile, dopo anni di assoluto silenzio, contatta telefonicamente Lincoln affidandogli il nobile compito di condurre personalmente da lei il figlio dodicenne, studente presso una rinomata accademia militare. L’incontro tra padre e figlio sarà durissimo: Michel detesta il padre, descritto dal nonno come un uomo burbero e opportunista, colpevole tra l’altro di averlo abbandonato in tenera età.
Ma durante il lungo viaggio in camion verso l’ospedale dove è ricoverata la mamma, il ragazzo ha modo di cambiare idea su suo padre. Purtroppo però, i due impiegano veramente troppo tempo per giungere a destinazione e quando arrivano scoprono che Christina è deceduta da poche ore.
Michael in preda alla disperazione, accusa il padre di avergli impedito di salutare la mamma per l’ultima volta e decide di andare via con il nonno. Lincoln sconvolto dal dolore per la morte di Christina e pieno di rabbia verso l’avido suocero, reagisce in modo estremo alla decisione del figlio e si reca furioso a casa dei Cutler, sfondando con il camion l’ingresso della villa.
A seguito del folle gesto, il camionista viene arrestato dalla polizia e messo in carcere. Ma una volta tornato in libertà, Lincoln fa di tutto per recuperare il rapporto con il figlio e conquistare il suo amore. Decide di iscriversi al campionato mondiale di braccio di ferro a Las Vegas, nella speranza di vincere il premio finale, consistente in un nuovo camion e in una considerevole somma di denaro, grazie al quale riuscirebbe a crescere senza troppe difficoltà il figlio appena ritrovato.
Nel frattempo Micheal, dopo aver rinvenuto a casa del nonno le affettuose lettere che il padre aveva scritto a lui e a sua madre in tutti quegli anni, deliberatamente occultate dal nonno, decide di fuggire e ricongiungersi con Lincoln.

CRITICA DI OVER THE TOP

Tutto è così prevedibile che sembra un melodramma messo insieme con il computer prima ci si irrita, poi a poco a poco ci si lascia quasi incantare da una spudora tezza così efferrata. Una sin tesi tra"Rocky" e "Incompreso". (Laura e Morando Morandini, Telesette) Una favoletta per famiglie superficiale e prevedibile. Praticamente una via di mezzo tra "Rocky" e "Karate kid". Indubbiamente un film spettacolare: ma pensare di risolvere i problemi con il braccio di ferro può comportare qualche ri schio. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU OVER THE TOP

Nel primo fine settimana di apertura il film ha incassato oltre i 5 milioni di dollari, posizionandosi dietro a Mannequin, Una fortuna sfacciata e Platoon.

Nel 1988 agli Young Artist Awards, ha vinto il premio come Miglior film per famiglie.

Sylvester Stallone non fu felice del risultato della pellicola. Durante un’intervista Stallone affermò che lui avrebbe scelto per il film ambientazioni più “urbane”, con toni più dark.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OVER THE TOP

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Lincoln Hawk
Robert Loggia
Jason Cutler
Susan Blakely
Christina Hawk
Rick Zumwalt
Bob Hurley
David Mendenhall
Michael Hawk Cutler
Bob Beattie
Presentatore
John Braden
Colonnello Davis
Terry Funk
Ruker
Allan Graf
Collins
Chris McCarty
Jim Salanger
Greg "Magic" Schwartz
Smasher
Jimmy Keegan
Big Boy
Bruce Way
Grizzly
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming