Ormai è fatta!

Titolo originale: Ormai è fatta!

share

Ormai è fatta! è un film di genere commedia, drammatico del 1999, diretto da Enzo Monteleone, con Stefano Accorsi e Emilio Solfrizzi. Durata 100 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1999) - MEDUSA, DVD MEDUSA( 2002)..

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.3 di 5 su 3 voti


TRAMA ORMAI È FATTA!:

Il 23 luglio 1973 nel carcere di Fossano il giovane Horst Fantazzini, detenuto con una condanna a 22 anni, decide che è venuto il momento di tentare la fuga. L'operazione però si rivela ben presto più difficile del previsto, e Horst si vede costretto a prendere in ostaggio due agenti di custodia. A questo punto l'evasione può dirsi in pratica fallita, ma Horst non ha certo intenzione di arrendersi. Comincia così una lunga giornata, scandita dal lento trascorrere dei minuti e delle ore, lungo la quale si susseguono le trattative, le speranze, le paure degli ostaggi, l'ansia della moglie di Fantazzini, le telefonate dell'avvocato che inutilmente consiglia a Horst di arrendersi, una telefonata del padre, che rimprovera al figlio di fare il ladro senza una vera motivazione a differenza di quando lui aveva precisi obiettivi politico-sociali.

CRITICA DI ORMAI È FATTA!:

"È vero che il film e il suo autore si espongono molto a favore di una vicenda umana sulla quale la giustizia si è già pronunciata: discutibilmente, noi non sappiamo se è stato commesso un errore di cui sia opportuno invocare la riparazione. Ma non è tanto questo a interessarci quanto il pathos che la ricostruzione esprime, quanto il bel personaggio che Accorsi fa vivere in sintonia con eccellenti coprotagonisti come la guardia carceraria Solfrizzi o il sostituto procuratore Catania per dirne solo due tra molti. Un film forse non perfetto ma con molta anima". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')

SOGGETTO:

liberamente ispirato all'omonimo racconto autobiografico di Horst Fantazzini

IL CAST DI ORMAI È FATTA!:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE: ,
  • PRODUZIONE: GIANFRANCO PICCIOLI PER HERA INTERNATIONAL FILM, IN COLLABORAZIONE CON RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA, UNISTUDIO, MICLA FILM

Lascia un Commento
Lascia un Commento