Open Water

Open Water

( Open Water )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 16 voti
Al cinema dal: 20 agosto 2004
Regista: Chris Kentis
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 79 min
Data di uscita: 20 agosto 2004
Distribuzione: Eagle Pictures
Open Water è un film di genere drammatico, thriller del 2003, diretto da Chris Kentis, con Blanchard Ryan e Daniel Travis. Uscita al cinema il 20 agosto 2004. Durata 79 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 20 agosto 2004
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 79 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Chris Kentis
Fotografia: Chris Kentis, Lara Lau
Montaggio: Chris Kentis
Musiche: Graeme Revell
Produzione: Plunge Pictures

TRAMA OPEN WATER

Open Water, è un thriller drammatico del 2003 scritto e diretto da Chris Kentis . Basato su fatti realmente accaduti, il film racconta la terribile avventura vissuta da due giovani fidanzati, Susan (Blanchard Ryan) e Daniel (Daniel Travis), durante il loro soggiorno ai Caraibi. Purtroppo la tanto agognata vacanza nei mari caldi si trasformerà ben presto in un incubo.
I due giovani, essendo appassionati di immersioni, prendono parte ad una gita in barca con altri amanti di sub. L’allegro gruppo viene condotto in mare aperto dove tutti i partecipanti hanno l’opportunità di esplorare i magnifici fondali dell’Oceano Atlantico. Ma durante l’entusiasmante immersione, Daniel e Susan si staccano dal gruppo, attratti da una bellissima murena. Giunto il momento stabilito per la risalita, tutti i sub riemergono, tranne i due fidanzati rimasti sott’acqua ad esplorare i magnifici fondali. Nessuno dei sub si accorge dell’assenza di Daniel e Susan, e per un errore di conteggio, l’imbarcazione di appoggio, con a bordo il gruppo ricomposto, riparte a forte velocità in direzione del porto. Quando i due fidanzati riemergono scoprono di essere soli e, dopo un momento di disorientamento, capiscono di essere stati dimenticati in mezzo all'Oceano.
Daniel e Susan, in preda al panico e alla disperazione, si trovano ad affrontare le correnti marine, circondati da barracuda e squali, mentre di barche in cerca dei due dispersi non c’è traccia.

CURIOSITÀ SU OPEN WATER

Il film è ispirato alla vicenda realmente accaduta nel 1998, a due esperti di immersioni statunitensi, Tom ed Eileen Lonergan. I due furono dimenticati dall’imbarcazione di appoggio, durante un’immersione nella grande barriera corallina australiana. I loro corpi non furono mai ritrovati, ma qualche tempo dopo la loro scomparsa, nella stessa zona, venne pescato uno squalo e all’interno del suo stomaco venne ritrovata una macchina digitale subacquea, probabilmente appartenente ai due sventurati.

Gli eventi finali del film sono solo una ricostruzione immaginaria dell'autore.

Il film ha riscosso un notevole successo, ottenendo svariati riconoscimenti tra cui 1 Premio ai Saturn Awards del 2004 come Miglior attrice (Blanchard Ryan) e 1 Premio ai Golden Trailer Awards del 2005 come Miglior trailer thriller. Open Water ha avuto due seguiti: Alla deriva – Adrift del 2006 e Open Water 3 - Cage Dive del 2017.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OPEN WATER

Attore Ruolo
Blanchard Ryan
Susan
Daniel Travis
Daniel
Saul Stein
Seth
Estelle Lau
Estelle
Michael E. Williamson
Davis
Christina Zenarro
Linda
Jon Charles
Junior

LE ULTIME NEWS DI OPEN WATER

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming