One Life

One Life

( One Life )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 51 voti
Regista: James Hawes
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 21 dicembre 2023
Distribuzione: Eagle Pictures
One Life è un film di genere drammatico, biografico del 2023, diretto da James Hawes, con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter. Uscita al cinema il 21 dicembre 2023. Durata 110 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 21 dicembre 2023
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Lucinda Coxon, Nick Drake
Fotografia: Zac Nicholson
Montaggio: Lucia Zucchetti
Produzione: See-Saw Films, MBK Productions
Guardalo al cinema
One Life ora al cinema: 4 sale cinematografiche

TRAMA ONE LIFE

One Life, il film diretto da James Hawes, è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista.
Siamo in Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Winton ha 29 anni e crea un piano di salvataggio, noto come Operazione Kindertransport (tradotto letteralmente come "trasporto di bambini"), che prevede il trasporto di centinaia di bambini tra cui molti ebrei, fuori dal paese prima dell’inizio del conflitto.
Grazie a questa operazione, i piccoli furono nascosti e si salvarono dai campi di concentramento. Nicholas Winton, volle reagire a l’apatia e all’indifferenza del Governo e riuscì a far scappare un totale di 669 bambini prima che la missione venisse interrotta a causa della chiusura dei confini.
Il suo impegno fu riconosciuto pubblicamente solo negli anni Ottanta, quando ebbe l’occasione di incontrare nuovamente gran parte degli allora bambini a cui salvò la vita.

PANORAMICA SU ONE LIFE

Il film segna il debutto sul grande schermo di James Hawes, regista britannico noto principalmente per i suoi lavoro televisivi, tra cui spicca la famosa serie Doctor Who. La storia narra una vicenda realmente accaduta durante la Seconda guerra mondiale e prende ispirazione dal libro ‘If It's Not Impossible... The Life of Sir Nicholas Winton’, scritto da Barbara Winton. La pellicola è stata girata tra Londra e Praga e vede la presenza di molte star del cinema hollywoodiano, tra cui Helena Bonham Carter, che ha già lavorato col regista in Enid (2009), un biopic televisivo incentrato sulla scrittrice per l’infanzia Enid Blyton. Grazie a One Life, Anthony Hopkins - che si cala nei panni del protagonista - e Jonathan Pryce tornano a lavorare insieme dopo I due Papi (2019). Il lungometraggio è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2023.

CURIOSITÀ SU ONE LIFE

Il film è basato sulla vera storia di Nicholas Winton, figura poco conosciuta della Seconda Guerra Mondiale. Winton contribuì a salvare centinaia di bambini cecoslovacchi dai nazisti proprio alla vigilia del conflitto mondiale. Fu soprannominato l'Oskar Schindler britannico.

Il titolo One Life, è un riferimento al Talmud ebraico che suggerisce che puoi salvare il mondo intero se riesci a salvare una sola vita. Quindi Winton, salvando centinaia di bambini, ha praticamente salvato il mondo un paio di volte.

FRASI CELEBRI DI ONE LIFE

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film

Nicholas Winton anziano (Anthony Hopkins): Pensi mai ai bambini e a cosa è successo loro?
Geoff (Adrian Rawlins): Avrà molte storie da raccontare.
Nicholas Winton anziano: Non si tratta proprio di me.

Rabbi Hertz (Samuel Finzi): Perché lo sta facendo Signor Winton?
Nicholas Winton giovane (Johnny Flynn): Perché se posso fare qualcosa, allora devo farlo.

Babette Winton (Helena Bonham Carter): Sappi che noi possiamo salvarli, tutti.

Martin Blake (Jonathan Pryce): Salvi una vita, salvi il mondo.

Betty Maxwell (Marthe Keller): Mi scusi, ma di quanti bambini stiamo parlando?
Nicholas Winton anziano: 669

FOCUS SU ONE LIFE

Kindertransport è il nome di un'operazione umanitaria condotta dal Regno Unito, nove mesi prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Da dicembre 1938 a maggio 1940 furono accolti in terra britannica circa diecimila minori ebrei non accompagnati provenienti dalla Germania nazista, Austria, Cecoslovacchia, Polonia e la città di Danzica. Spesso i bambini e adolescenti salvati erano gli unici sopravvissuti delle rispettive famiglie all’Olocausto. Durante l’operazione - gestita principalmente da volontari - i minorenni furono affidati a famiglie inglesi e furono sistemati in case, ostelli e fattorie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ONE LIFE

Attore Ruolo
Anthony Hopkins
Nicholas Winton (anziano)
Helena Bonham Carter
Babette Winton
Romola Garai
Doreen Warriner
Jonathan Pryce
Martin Blake
Lena Olin
Grete Winton
Johnny Flynn
Nicholas Winton (giovane)
Adrian Rawlins
Geoff
Alex Sharp
Trevor
Marthe Keller
Betty Maxwell
Samantha Spiro
Esther Rantzen
Samuel Finzi
Rabbi Hertz
Ffion Jolly
Barbara Winton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming