Omicron

Omicron

( Omicron )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 6 voti
Anno: 1963
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: PARAMOUNT
Omicron è un film di genere commedia, fantascienza del 1963, diretto da Ugo Gregoretti, con Renato Salvatori e Rosemarie Dexter. Durata 95 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.
Genere: Commedia, Fantascienza
Anno: 1963
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: VISTAVISION
Distribuzione: PARAMOUNT
Sceneggiatura: Ugo Gregoretti
Fotografia: Carlo Di Palma
Montaggio: Nino Baragli
Produzione: LUX FILM, ULTRA FILM, FRANCO CRISTALDI PER VIDES CIN.CA

TRAMA OMICRON

Sulla riva del Po viene rinvenuto stecchito il corpo di un operaio, Trabucco, che tutti ritengono morto. Invece egli è soltanto bloccato in tutti i suoi organi da Omicron, un abitante invisibile del pianeta Ultra, i cui abitanti intendono invadere la Terra. Prima di essere sottoposto all'autopsia Trabucco-Omicron riesce a far funzionare i muscoli, gli occhi, le orecchie, le ghiandole lacrimali e la respirazione. Non è ancora capace di decifrare il linguaggio umano perchè non è ancora riuscito a risvegliare la conoscenza, ma intanto per le straordinarie capacità automatiche viene riassunto nella fabbrica in cui lavorava. Tra varie vicende tenta di usare violenza a una servetta, Lucia, scopre il luogo dove si riuniscono dei sovversivi e indirettamente denuncia i loro nomi. Allorchè si accorge di amare Lucia comincia a ritrovare la coscienza: ora Omicron vorrebbe ritornarsene al suo pianeta ma non lo puo' fare finchè Trabucco non viene ucciso mentre esorta gli operai a scioperare. Ormai l'invasione della terra è incominciata.

CRITICA DI OMICRON

"Chiari i significati, il film [...] ha alcuni momenti divertenti e maliziosi [...] ma poi non riesce a fondere ideologia e invenzione [...]. I risultati sono modesti sul piano narrativo, forse per un eccesso di schematismo, per un difetto di stilizzazione [...]. I riferimenti al Clair di "A nous la liberté", così chiari, si alternano alla parodia dei film di fantascienza made in Holliwood, senza un'adeguata fusione dei due monenti. [...] Singolare racconto. Non banale, nonostante le cadute di gusto e di ritmo". (G. B. Cavallaro, "Avvenire d'Italia", 4/9/1963).

CURIOSITÀ SU OMICRON

MUSICHE DIRETTE DA: PIER LUIGI URBINI. - PRESENTATO AL XXIV FESTIVAL DI VENEZIA (1963). PREMI: PREMIATO AL IX FESTIVAL DEL FILM UMORISTICO DI BORDIGHERA (1964) QUALE MIGLIOR FILM.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OMICRON

Attore Ruolo
Renato Salvatori
Omicron/Angelo Trabucco
Rosemarie Dexter
Lucia
Gaetano Quartararo
Midollo
Mara Carisi
Moglie Di Midollo
Calisto Calisti
Torchio
Dante Di Pinto
Commissario
Franco Luzzi
Giuliana Corbellini
Ida Serasini
Vedova Piattino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming