Oh Serafina

Oh Serafina

Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 9 voti
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
Oh Serafina è un film di genere commedia del 1976, diretto da Alberto Lattuada, con Renato Pozzetto e Dalila Di Lazzaro. Durata 110 minuti. Distribuito da CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia
Durata: 110 min
Formato: VISTAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO
Fotografia: Lamberto Caimi
Montaggio: Sergio Montanari
Musiche: Fred Bongusto
Produzione: RIZZOLI FILM

TRAMA OH SERAFINA

Augusto Valle, giovane industriale lombardo, ama a tal punto la natura da dialogare con gli uccelli; da non volere, nella sua vecchia fabbrica di bottoni, sostituire la madreperla con la plastica; da opporsi alla vendita del parco adiacente alla sua piccola industria, che pur gli frutterebbe milioni. Un giorno una delle sue operaie, Palmira, gli offre il proprio bel corpo e Augusto si lascia accalappiare, la sposa e ne ha un figlio. Sobillata dal ragioniere della ditta, però, Palmira, che ha sogni di grandezza, vuole per sé non solo il parco (da lottizzare), ma l'intero patrimonio di Augusto: per cui, sedotti il sindaco e un assessore, riesce a fare internare il marito in manicomio. Nella clinica, Augusto trova l'anima gemella, la dolce Serafina, figlia di un mercante d'armi, ricoverata dal padre perché lei lo contesta. Pur di riavere la libertà, e di poterne godere insieme, i due giovani rinunciano ad ogni loro diritto, per ritirarsi con il bimbo e un'anziana dipendente della ditta, a vivere in campagna.

CURIOSITÀ SU OH SERAFINA

- RENATO ROSSINI E' ACCREDITATO COME HOWARD ROSS.- DIREZIONE DELLE MUSICHE: JOSE MASCOLO.- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993.- DAVID DI DONATELLO SPECIALE AD ANGELICA IPPOLITO (1977).

SOGGETTO DI OH SERAFINA

racconto di Giuseppe Berto

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OH SERAFINA

Attore Ruolo
Renato Pozzetto
Augusto Valle
Dalila Di Lazzaro
Serafina Vitali
Angelica Ippolito
Palmira Radice
Marisa Merlini
Belinda Valle
Lilla Brignone
Anziana segretaria ditta Valle
Maria Monti
Mariuccia
Gino Bramieri
Il sindaco
Aldo Giuffré
Prof. Osvaldo Caroniti
Gianni Magni
Infermiere Tommaso
Ettore Manni
Padre Serafina
Brizio Montinaro
Rag. Cusetti
Franco Nebbia
Colbiati
Renato Rossini
Romeo Radice
Fausto Tozzi
Carlo Vigeva
Daniele Vargas
Assessore Buglio
Sofia Lusy
La domestica
Renato Pinciroli
Padre di Augusto
Alberto Lattuada
Il medico del manicomio
Enrico Beruschi
Ufficiale di stato civile

PREMI E RICONOSCIMENTI PER OH SERAFINA

David di Donatello - 1977

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1977

  • Premio David speciale a Angelica Ippolito

Nastri d'Argento - 1977

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1977

  • Premio migliore colonna sonora a Fred Bongusto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming