Nome di donna

Titolo originale: Nome di donna

share

Nome di donna è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco. Uscita al cinema il 08 marzo 2018. Durata 98 minuti. Distribuito da Videa.

Nome di donna ora in programmazione in 2 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 40 voti


TRAMA NOME DI DONNA:

Nome di donna, il film, diretto da Marco Tullio Giordana, narra la storia di Nina (Cristiana Capotondi), una giovane madre single che all'inizio dell'estate decide di lasciare Milano e di trasferirsi con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Qui Nina trova impiego in una prestigiosa clinica privata per anziani, dove ha modo di relazionarsi con le altre donne che vi lavorano, alcune italiane e molte straniere. Questo luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistema di favori messo in piedi da Marco Maria Torri (Valerio Binasco), il manager della struttura. Quando Nina scoprirà tutto, verrà inizialmente isolata dalle colleghe, preoccupate di perdere il posto di lavoro. Ma ben presto troveranno tutte la forza di affrontare il direttore e lanciarsi in un'avvincente battaglia per i loro diritti e la loro dignità di donne.


CRITICA DI NOME DI DONNA:

Arriva sugli schermi volutamente nel giorno della festa della donna il primo film (non solo in Italia) ad affrontare direttamente il tema delle molestie sessuali sul posto di lavoro. Temi importanti e dibattuti a lungo in questo ultimo anno, che la sceneggiatrice Cristiana Mainardi e il regista Marco Tullio Giordana affrontano con un film la cui genesi è precedente ei recenti scandali, in una forma fin troppo stringata rispetto alla grandissima quantità di sfumature e punti di vista contenuti nella storia. Nome di donna è un film comunque importante e da vedere assolutamente, che ci invita a riflettere su quante donne abbiano accettato come un dato di fatto, per decenni, una cultura della sopraffazione a cui ci si può ribellare e che si contrasta spezzando un silenzio che ha tutto l'amaro sapore di una complice omertà. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Nome di donna

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Nina (Cristiana Capotondi): Non sarà una gran cosa, però ferie, tredicesima, stipendio...
Luca (Stefano Scandaletti): Potevamo tentare di farcela col mio lavoro

Segretaria: Il dottor Torri vorrebbe vederla domani, dopo il turno, nel suo ufficio

Nina: Alina! Perchè non me l'hai detto che era un figlio di puttana?!
Alina (Anita Kravos): Forse hai capito male...
Nina: No e tu lo sai!

Marco Maria Torri (Valerio Binasco): Mi riferiscono che lei va in giro a raccontare delle cose gravi sul mio conto. Noi non ci conosciamo neanche, è la prima volta che ci vediamo!

Ines (Adriana Asti): Molestie? Una volta li chiamavano "complimenti"

Voce off: Debole, plagiabile, una donna sola, con un bambina da tirar su

Don Roberto Ferrari (Bebo Storti): Vediamo se l'aiutano le colleghe!

Avvocatessa Tina Della Rovere (Michela Cescon): Ci devi pensare, bene eh Nina! Perchè se decidi di farlo, ci può succedere di tutto

Don Roberto: Quando è cominciato? Quando ci è scappato tutto di mano?

IL CAST DI NOME DI DONNA:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale del Film - HD
6520
Lascia un Commento