Nemiche amiche, film drammatico diretto da Chris Columbus, vede protagoniste due donne molto diverse destinate a diventare grandi amiche. Tutto ha inizio quando Isabel (Julia Roberts), affascinante e brava fotografa di moda molto impegnata a fare carriera, si innamora di Luke (Ed Harris), uomo separato con due figli: Anna (Jena Malone), dodici anni, e Benn (Liam Aiken), sette. Il rapporto con i bambini, però, non è dei migliori, perché lei è troppo giovane e poco esperta di queste dinamiche. E, soprattutto, ha una rivale difficile da conquistare: Jackie (Susan Sarandon), la ex moglie di Luke, considerata dai due ragazzini la migliore madre del mondo. Le due donne cominciano a scontrarsi su ogni piccola cosa che riguardi il rapporto con Anna e Benn, specialmente quando la mamma vede i bambini affezionarsi alla nuova arrivata e teme che possano allontanarsi.
Le cose cambiano radicalmente quando Jackie scopre di avere un tumore maligno che non le lascerà molto tempo da vivere. Non c'è più motivo di farsi la guerra, bisogna pensare al futuro della famiglia. Così trovano il modo di andare d'accordo e, con grande sorpresa, diventano più che amiche. E la mattina di Natale succede qualcosa di veramente speciale…
Il film ha ottenuto una nomination ai Golden Globes assegnata a Susan Sarandon come Migliore attrice in un film drammatico (1999).
Come si legge alla fine del film, è dedicato alla madre del regista Chris Columbus, morta di cancro come la protagonista. Fanno un cameo sia la figlia del regista Chris Columbus sia quella di Susan Sarandon.
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1999