Natale in Casa Cupiello

Natale in Casa Cupiello

( Natale in Casa Cupiello )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 35 voti
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 110 min
Natale in Casa Cupiello è un film di genere commedia, drammatico del 2020, diretto da Edoardo De Angelis, con Sergio Castellitto e Marina Confalone. Durata 110 minuti.
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 110 min
Produzione: Picomedia

TRAMA NATALE IN CASA CUPIELLO

Natale in Casa Cupiello, film diretto da Edoardo De Angelis, è ambientato nella Napoli del 1950 durante le festività del Natale. Nel capoluogo partenopeo vive la famiglia Cupiello e, come tradizione vuole ormai da anni, Luca (Sergio Castellitto) si accinge a preparare il presepe per la sua famiglia. L'uomo vive questo momento di assemblaggio della Natività come un modo per rifugiarsi in un modo perfetto, lontano dai disagi della vita e dove ogni statua e ogni cosa trova il giusto posto. Non sono della stessa idea gli altri membri della sua famiglia: il figlio Tommasino sembra altamente fregarsene dell'amata tradizione paterna, mentre sua moglie Concetta (Marina Confalone) è troppo impegnata nell'evitare quello che potrebbe rivelarsi come uno scandalo familiare. La loro prima figlia Ninuccia, infatti, ha deciso di lasciare il marito Nicolino, benestante e agiato, per Vittorio, l'uomo di cui è da sempre innamorata e al quale la giovane vuole confessare tutti i suoi sentimenti con una lettera d'amore.
La madre riesce fortunatamente a evitare che l'epistola amorosa giunga a Vittorio, salvando così la faccia e le tasche di Ninuccia. Per un caso del destino, però, la missiva finisce al distratto Luca, che - ignaro di quanto stia accadendo e di cosa contenga la lettera - la recapita a Nicolino. È così che il marito di Ninuccia scopre le intenzioni della moglie, causando non pochi attriti durante la vigilia di Natale. Il tradimento e il conflitto familiare si fanno largo in Casa Cupiello e nel cuore di Luca, da sempre convinto di avere messo al mondo la famiglia perfetta. Ma quando tutto sembra irrisolvibile e diretto sempre più verso la tragedia, il presepe riporterà la quiete in questi animi tormentanti.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI NATALE IN CASA CUPIELLO

Che bello che è, Natale in casa Cupiello. E che bello che è il Natale in casa Cupiello di Edoardo De Angelis, che con Massimo Gaudioso si è messo tutto al servizio del testo, tutto all'ombra di Eduardo, umile e rispettoso, ma non pavido né timoroso, e capace di tirare fuori qualcosa che è cinema, teatro, televisione assieme.
Qualcosa dal quale, mentre lo guardi, lì sullo schermo, ti sembra di sentire sulla pelle il calore che emana, un calore che è quello dell'umanità, quell'umanità che esce fuori dal testo di Eduardo, e dal film di Falcone.
I costumi, le scenografie, la fotografia: è bello tutto, del Natale in casa Cupiello di De Angelis. E tutti sono bravi, nel Natale in casa Cupiello di De Angelis, da Sergio Castellitto in giù, con una menzione speciale per quell'attrice straordinaria che è Marina Confalone. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Natale in casa Cupiello: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU NATALE IN CASA CUPIELLO

A Natale in Prima Visione su Rai1.

Tratto dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo.

Il film è stato girato a Napoli in cinque settimane.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NATALE IN CASA CUPIELLO

Attore Ruolo
Sergio Castellitto
Luca
Marina Confalone
Concetta
Adriano Pantaleo
Toni Laudadio
Pina Turco
Alessio Lapice
Antonio Milo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming