Nascosto nel buio

Nascosto nel buio

( Hide and Seek )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 37 voti

Al cinema dal: 11 marzo 2005
Regista: John Polson
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 11 marzo 2005
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Nascosto nel buio è un film di genere drammatico, horror, thriller del 2005, diretto da John Polson, con Robert De Niro e Dakota Fanning. Uscita al cinema il 11 marzo 2005. Durata 100 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.
Data di uscita: 11 marzo 2005
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Sceneggiatura: Ari Schlossberg
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Jeffrey Ford
Musiche: John Ottman
Produzione: 20th Century Fox, Fox 2000 Pictures, Josephson Entertainment, Mbc Beteiligungs Filmproduktion

TRAMA NASCOSTO NEL BUIO

Nascosto nel buio è un film del 2005 diretto da John Polson. La vita di David Callaway (Robert De Niro), uno stimato psicologo di New York, è sconvolta dall’improvviso suicidio di sua moglie Allison (Amy Irving). Non riuscendo a superare il trauma, acuito dal senso di inettitudine per non aver compreso la profonda crisi che sua moglie stava attraversando prima di commettere il gesto estremo, David decide di abbandonare la città e trasferirsi a nord con la figlia Emily (Dakota Fanning). La bambina, scioccata dai recenti avvenimenti, si mostra introversa e taciturna e sviluppa una passione per scherzi teatrali ed inquietanti. Emily trascorre molto tempo a parlare con l’amico immaginario Charlie, abitudine che David trascura associandola alla manifestazione per il rifiuto della morte di Allison.
Quando David inizia a frequentare l’affascinante Elizabeth Young (Elisabeth Shue), l’atteggiamento della piccola Emily si fa sempre più ostile e confessa a suo padre che Charlie ha intenzione di ucciderla. Poco tempo dopo, Elizabeth viene assassinata come descritto da Emily e David si convince che Charlie possa una persona reale. Mentre i suoi sospetti ricadono sul vicino, la bambina diventa bersaglio delle minacce di Charlie e scopre la vera identità del suo amico immaginario. Terrorizzata, la Emily chiama in suo soccorso la psicologa Katherine Carson (Famke Janssen). Avendo compreso che Emily si trova in pericolo di vita, Katherine corre in suo soccorso prima che possa essere troppo tardi…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI NASCOSTO NEL BUIO

"Ci troviamo dentro uno 'Shining' di serie b con il figlio schizofrenico che può avere le turbe di papà Jack Torrance. Se non ci fosse Dakota, qui un angelo dalla mente sporca fino al colpo di scena finale, ci nasconderemmo nel buio della sala, ma la ragazzina prodigio mette in piedi una prova di grande maturità espressiva. Spielberg l'ha scritturata al volo per 'La guerra dei mondi'; povero Tom Cruise: Dakota, cerca di non fargli troppo male." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 marzo 2005)"La perseveranza con la quale Robert De Niro da alcuni anni alterna film adeguati alla sua statura artistica e prodotti medi o mediocri sembra una sfida ai suoi numerosi fans. Dopo la commedia 'Mi presenti i tuoi?' eccolo nel thriller 'Nascosto nel buio' (...) Il regista John Polson gestisce con discreto mestiere la prima parte, poi il thriller demoniaco si appiattisce sulla prevedibile sorpresa e sul già visto. Echi di 'Shining' e delle teorie di Piaget e Bettelheim." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 12 marzo 2005)

CURIOSITÀ SU NASCOSTO NEL BUIO

Dakota Fanning conquistò un MTV Movie Award per la ‘Performance più terrorizzante’. Famke Janssen confessò di aver accettato il ruolo solo dopo essersi assicurata della presenza di Robert De Niro. Contrariamente a quanto riportato, Dakota Fanning preferì usare una parrucca piuttosto che tingere i suoi capelli naturalmente biondi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NASCOSTO NEL BUIO

Attore Ruolo
Robert De Niro
David Callaway
Dakota Fanning
Emily Callaway
Famke Janssen
Katherine
Elisabeth Shue
Elizabeth
Amy Irving
Alison Callaway
Dylan Baker
Sceriffo Hafferty
Melissa Leo
Laura
Robert John Burke
Steven
David Chandler
Sig. Haskins
Stewart Summers
Dottore
Molly Grant Kallins
Amy
Jake Dylan Baumer
Ragazzo con disturbi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming