Mucche alla riscossa, film d’animazione diretto da John Sanford e Will Finn, segue le avventure di tre bizzarre mucche nel Far West. Maggie (voce originale di Roseanne Barr) è una vacca da latte molto spavalda e coraggiosa che vive nel ranch del signor Abner Dixon. Un giorno purtroppo il vecchio fattore viene derubato di quasi tutto il bestiame dalla banda del malvagio delinquente Alameda Slim: per sopravvivere, Dixon si trova quindi costretto a vendere Maggie alla signora Pearl, che possiede un magnifico ranch chiamato da tutti Angolo di Paradiso.
Arrivata nella sua nuova casa, l’avventurosa Maggie fa presto amicizia con gli animali del posto e incontra altre due mucche: l’elegante Mrs. Calloway (voce originale di Judi Dench) e l’allegra Grace (voce originale di Jennifer Tilly). Insieme le tre mucche formano una squadra micidiale e mettono a punto un piano per sventare il prossimo colpo del famigerato ladro di bestiame Alameda Slim, intenzionato a mettere le mani su Angolo di Paradiso...
"Animazione fuori stagione: anche fuori moda, perché adotta lo stile tradizionale delle due dimensioni; anche alla moda, perché sceglie un genere semi-musical e buone azioni. (...) Chiave umoristica, risultato divertente alla maniera Disney." (Lietta Tornabuoni, 'L'Espresso', 2 settembre 2004)"Va salutato con simpatia e nostalgico affetto questo cartoon Disney 'Mucche alla riscossa', non solo perché riapre la stagione del cinema anche per i minorenni, ma perché pare sarà l'ultimo girato con metodi tradizionali bidimensionali e non in 3D, con la matita e non solo col computer in un momento in cui i cartoni chiudono con tutti gli onori i festival, anche a Venezia. (...) I registi Will Finn e John Sanford, senza particolari genialità, puntano sul rosa, il marrone e l'azzurro del cielo e usano citazioni storiche di 'Dumbo' e degli 'Aristogatti', mentre sono adorabili le tre doppiatrici protagoniste, la grande Valeria Valeri, Marina Massironi e Cinzia Leone, che portano un valore aggiunto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 4 settembre 2004)"Il western musicale con cui Disney dice addio al 2D, 'Mucche alla riscossa', fra vocette, faccette e canzoncine è a tratti un po' indigesto. Niente di gravissimo, se non fosse che questo accade proprio nel momento in cui i cartoon fanno un salto di qualità, partecipano a prestigiosi festival e usano un linguaggio che parla anche agli adulti. Qui i registi Will Finn e John Sanford riempiono il film di citazioni e parodie, strizzando l'occhio a 'Dumbo' e agli 'Aristogatti', ma rimane, nonostante le belle musiche di Alan Menkel (8 premi Oscar), un cartone animato difficile da digerire per chi ha più di 12 anni." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 17 settembre 2004)
Si tratta del quarantacinquesimo classico targato Walt Disney Pictures, e uno degli ultimi film della casa di produzione a essere realizzato con l'animazione tradizionale.
Il titolo originale - Home on the Range - fa riferimento a una nota canzone country.
Attore | Ruolo |
---|---|
Roseanne Barr | Maggie (voce originale) |
Judi Dench | Mrs. Calloway (voce originale) |
Steve Buscemi | Wesley (voce originale) |
Cuba Gooding Jr. | Buck (voce originale) |