Mr. Ove

Mr. Ove

( En man som heter Ove )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 31 ottobre 2017
Regista: Hannes Holm
Anno: 2015
Paese: Svezia
Durata: 116 min
Data di uscita: 31 ottobre 2017
Distribuzione: Academy Two
Mr. Ove è un film di genere commedia, drammatico del 2015, diretto da Hannes Holm, con Rolf Lassgård e Massimo Lopez. Uscita al cinema il 31 ottobre 2017. Durata 116 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita: 31 ottobre 2017
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2015
Paese: Svezia
Durata: 116 min
Distribuzione: Academy Two
Sceneggiatura: Hannes Holm
Fotografia: Göran Hallberg
Montaggio: Fredrik Morheden
Produzione: Tre Vänner Produktion AB, Film i Väst, Nordisk Film

TRAMA MR. OVE

Mr. Ove è un film del 2015 diretto da Hannes Holm. In una cittadina imprecisata della Svezia vive Ove Lindahl (Rolf Lassgård), uno scontroso signore di 59 anni, che passa le sue giornate a controllare in maniera maniacale gli abitanti del suo quartiere, per assicurarsi che rispettino regole e divieti. Ogni mattina alle 6.30 in punto comincia la sua ispezione, abitudine che gli è rimasta da quando era presidente dell’associazione dei condomini, e inevitabilmente finisce col litigare con chiunque. Il suo atteggiamento intransigente è peggiorato da quando è stato congedato anzitempo dall’azienda in cui ha lavorato come operaio per 43 anni. Ma dopo aver perso l’amata moglie Sonja, morta di cancro sei mesi prima, Ove non desidera altro che morire per raggiungerla.
Ogni volta che cerca di farla finita, un flashback illustra un segmento della sua vita travagliata e della sua storia d'amore con la moglie. Tuttavia i suoi goffi tentativi di suicidio falliscono sempre, a causa delle incursioni inconsapevoli dei nuovi vicini di casa: la giovane Parvaneh (Bahar Pars), un’iraniana con due bambine e un terzo figlio in arrivo, e il marito svedese Patrick. Come Ove mette la corda al collo, arriva qualcuno che ha assoluto bisogno di lui! In breve tempo, l’esuberante Parvaneh coinvolge Ove nella sua vita familiare, destandolo dal suo torpore. Ne scaturisce un’amicizia sincera quanto improbabile, in cui Ove ritrova l’affetto e il calore di una famiglia, riscoprendo l’altruismo e la sensibilità di un tempo.

Mr. Ove
5 Foto
Mr. Ove
Sfoglia la gallery

CRITICA DI MR. OVE

Ove Lindahl è il classico anziano burbero e scontroso che sotto la scorza dura nasconde un cuore d'oro e la voglia di redimersi. Le tappe del percorso del suo ammorbidimento sono quelle previste e prevedibili, comprese le strappalacrime. E Mr. Ove, il film che racconta la sua storia, finisce con l'essere altrettanto paradigmatico e prevedibile. Ma il film funziona grazie a dettagli che lo rendono umano e credibile, a piccoli gesti nella recitazione di Rolf Lassgård, a quell'aria sempre un po' sospesa e stralunata che hanno tanti titoli scandinavi. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Mr. Ove.

CURIOSITÀ SU MR. OVE

Mr. Ove (En man som heter Ove) è tratto dal romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman (2012), di cui sono state vendute ben 7,5 milioni di copie in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Agli European Film Awards (EFA) ha vinto per il Miglior film commedia. Il film è stato interamente girato nei dintorni di Stoccolma, fra Trollhättan e Vanesborg, arrivando fino alla contea di Västra Götalands. Massimo Lopez doppia il protagonista nella versione italiana.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MR. OVE

Attore Ruolo
Rolf Lassgård
Ove
Massimo Lopez
Ove (voce italiana)
Bahar Pars
Parvaneh
Johan Widerberg
Vitskjortan
Ida Engvoll
Sonja
Filip Berg
giovane Ove
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming