Metamorphosis

Metamorphosis

( Metamorphosis )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 116 min
Data di uscita: 16 maggio 2024
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Metamorphosis è un film di genere animazione, avventura del 2023, diretto da Michele Fasano. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 116 minuti. Distribuito da Distribuzione Indipendente.
Data di uscita: 16 maggio 2024
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 116 min
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Sceneggiatura: Michele Fasano
Produzione: Sattva Films
Guardalo al cinema
Metamorphosis ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA METAMORPHOSIS

Metamorphosis, il film diretto da Michele Fasano, è una favola in animazione e racconta l'avventura di uno stormo di volatili che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, dal quale potranno ricevere le risposte a tutte le loro domande.
Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l'esperienza di altrettanti personaggi umani reali.
Nell'intreccio della storia in animazione si fondono stralci di materiali fotografici d'archivio e filmati di repertorio che richiamano alla memoria la violenza della Storia: episodi genocidari in cui ogni religione, nessuna esclusa, è stata ora vittima ora carnefice, ogni qual volta si è scelta la discriminazione, anziché il dialogo, l'invenzione del nemico anziché la Via dell'Amore.
L'animazione in rotoscoping racconta il mondo dei 4 personaggi umani come un mondo di mezzo, stretto tra quello coloratissimo e spirituale degli uccelli (in animazione cut out) e quello in bianco e nero della violenza della Storia, per suggerire allo spettatore l'unica via possibile per la pace: l'Amore.

CURIOSITÀ SU METAMORPHOSIS

Il film è ispirato a "La conferenza degli Uccelli" di Farid al-Din 'Attar, poema persiano del dodicesimo secolo che racconta come, per sottrarsi al caos e alla disperazione che opprimono il mondo, l'Upupa raccolga la moltitudine degli uccelli e la guidi alla ricerca di un re perduto.

Opera prima in animazione per Michele Fasano, il film è stato presentato in oltre 50 festival in giro per il mondo. Nel 2023, a Pescara, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Cartoons on The Bay.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming