Matthias & Maxime

Matthias & Maxime

( Matthias & Maxime )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 14 voti
Box Office Italia
€.53.687
Regista: Xavier Dolan
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Canada
Durata: 119 min
Distribuzione: Lucky Red
Matthias & Maxime è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Xavier Dolan, con Xavier Dolan e Gabriel D'Almeida Freitas. Durata 119 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Canada
Durata: 119 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Xavier Dolan
Fotografia: André Turpin
Montaggio: Xavier Dolan
Produzione: Sons of Manual
Guardalo al cinema
Matthias & Maxime ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA MATTHIAS & MAXIME

Matthias & Maxime, film diretto da Xavier Dolan, racconta la storia di due amici di infanzia che stanno girando un cortometraggio amatoriale. Il film richiede che i due si bacino, ma dopo questo atto così innocuo le cose cambiano improvvisamente. Nelle menti dei due ragazzi, infatti, si insinua il dubbio sulle loro preferenze sessuali, che sconvolgerà la loro cerchia sociale e le loro esistenze.

Matthias & Maxime
2 Foto
Matthias & Maxime
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU MATTHIAS & MAXIME

L'ottavo film segna un ritorno nei territori, geografici e tematici, più tradizionali per il regista canadese francofono Xavier Dolan. Non più giovane prodigio, esordiente a 19 anni a Cannes, dopo un paio di film che cercavano nuove strade e nuovi interpreti, l’ultimo per la prima volta in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, torna nel suo Quebec per raccontare la storia di due amici fin dall’infanzia, Maxime e Matthias, che per recitare nel cortometraggio sperimentale di un’amica sono costretti a baciarsi. La circostanza perturberà la loro relazione. Come si intuisce i temi sono quelli tipici dell’autore, come la ricerca della propria identità, il rapporto con gli altri, con le altre generazioni e con la propria sessualità.

Presentato in concorso a Cannes, dove in passato Dolan ha vinto un Premio della giuria per Mommy e un Grand Prix per È solo la fine del mondo, è stato scritto, diretto, montato, interpretato (nei panni di Maxime) e prodotto, insieme alla fida Nancy Grant, da Xavier Dolan.

Nel cast ritorna Anne Dorval nei panni della madre di Maxime, quindi di Dolan, dopo esserlo già stata in J’ai tué ma mère, ed essere apparsa anche in Les amours imaginaires, Laurence Anyways e Mommy.

Dolan è nato nel 1989, ha esordito a 19 anni e ha alle spalle anche una carriera come doppiatore con già 150 fra film e serie. Al suo attivo le voci québécoise di Ron Weasley (Rupert Grint) in Harry Potter, di Taylor Lautner in Twlight e di Josh Hutcherson in Hunger Games. Come dire, un esperto di saghe per teenager, al massimo young adult.

Prima del passaggio alla regia, Dolan ha recitato anche in spot televisivi e film, fin dall’età di 4 anni. A 18 anni era nel cast dell’horror di culto francese Martyrs di Pascal Laugier.

CRITICA DI MATTHIAS & MAXIME

Dolan cerca di ritrovarsi, dopo un paio di film accolti con alterne fortune. Lo fa tornando nei territori a lui più cari, quelli delle crisi d'identità e crescita, umana e sessuale, di due giovani della periferia di Montreal. Non è più il ribelle pronto a osare e destabilizzare, ormai è un autore affermato, il canadese, e nelle sue fasi di assestamento segna un passo se non in avanti almeno di lato, mentre si guarda intorno, prende dal cuore e dalla scatola dei suoi trucchi più riusciti una storia appassionante e sensibile, riuscita e dal solito ritmo musicale ipnotico. Una buona tappa di avvicinamento, verso dove ce lo dirà il futuro. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Matthias e Maxime

CURIOSITÀ SU MATTHIAS & MAXIME

Disponibile in streaming on demand dal 27 giugno 2020

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019.

In film è stato girato a Montréal, in Canada.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MATTHIAS & MAXIME

Attore Ruolo
Xavier Dolan
Max
Gabriel D'Almeida Freitas
Matthias
Harris Dickinson
McAfee
Anne Dorval
Manon
Catherine Brunet
Lisa
Antoine Pilon
Brass
Pier-Luc Funk
Rivette
Micheline Bernard
Francine
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming