Marcello Mio

Marcello Mio

( Marcello Mio )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 6 voti
Box Office Italia
€.97.578
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia, Francia
Durata: 120 min
Data di uscita: 23 maggio 2024
Distribuzione: Lucky Red
Marcello Mio è un film di genere commedia del 2024, diretto da Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve. Uscita al cinema il 23 maggio 2024. Durata 120 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 23 maggio 2024
Genere: Commedia
Anno: 2024
Paese: Italia, Francia
Durata: 120 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Christophe Honoré
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Chantal Hymans
Musiche: Alex Beaupain
Produzione: Les Films Pelleas in coproduzione con Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema
Guardalo al cinema
Marcello Mio ora al cinema: 137 sale cinematografiche

TRAMA MARCELLO MIO

Marcello Mio, film diretto da Christophe Honoré, segue la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, Chiara, anche lei attrice, nel corso di un'estate durante la quale decide di vivere come suo padre. Non solo ne indossa gli abiti, ma inizia anche a parlare e respirare come Marcello, tanto che chi le sta intorno non può che far altro che chiamarla "Marcello".
Nel cast del film troviamo anche Benjamin Biolay, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud e Stefania Sandrelli.

PANORAMICA SU MARCELLO MIO

Marcello mio è un film franco-italiano scritto e diretto dal regista Christophe Honoré, giunto al suo sedicesimo lungometraggio. L’opera vuole essere un omaggio al celebre attore della Dolce Vita Marcello Mastroianni, in occasione del centenario dalla sua nascita. Per realizzare un film sulla memoria di un grande protagonista del cinema italiano del Novecento, Honoré non poteva non pensare come protagonista migliore alla figlia Chiara Mastroianni, la quale segna così la sua settima collaborazione col regista francese dopo L'hotel degli amori smarriti (2019). Il film narra una storia in parte inventata, ma i personaggi al suo interno sono tutti reali: così come Chiara Mastroianni interpreta se stessa (ma anche il padre scomparso), anche la madre Catherine Deneuve, il collega Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Benjamin Biolay, Melvil Poupaud e Stefania Sandrelli fanno lo stesso, alternando momenti di autenticità e recitazione. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, in lizza per la Palma d’oro.

CRITICA DI MARCELLO MIO

Cosa si prova a essere sempre paragonata a due genitori famosi, uno dei quali scomparso ormai da quasi trent'anni. Christophe Honoré ha fatto un regalo, o ha messo alla prova, la sua musa da sette film e ormai amica intima Chiara Mastroianni. In un percorso di immedesimazione fisica e simbiotica l'attrice diventa Marcello, il padre, l'artista amato, per sanare ferite e rievocare ricordi. Complici intimi come la madre (e compagna) Catherine Deneuve. Bizzarro film psicanalitico, sincero e lieve ma anche doloroso e sconclusionato. Commuove a momenti, stona in altri. Ma che coraggio, e che Mastroianni, in qualunque senso lo si voglia intendere. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Marcello Mio: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU MARCELLO MIO

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.

Il film, girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, è stato realizzato in occasione del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARCELLO MIO

Attore Ruolo
Chiara Mastroianni
se stessa/Marcello
Catherine Deneuve
se stessa
Fabrice Luchini
se stesso
Nicole Garcia
se stessa
Benjamin Biolay
se stesso
Melvil Poupaud
se stesso
Wilfried Capet
Stefania Sandrelli
se stessa
Hugh Skinner
Colin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming