MARCELLA

MARCELLA

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1937
Paese: Italia
Durata: 76 min
Distribuzione: SAS
MARCELLA è un film di genere drammatico del 1937, diretto da Guido Brignone, con Aristide Baghetti e Simona Arri. Durata 76 minuti. Distribuito da SAS.
Genere: Drammatico
Anno: 1937
Paese: Italia
Durata: 76 min
Distribuzione: SAS
Sceneggiatura: Carlo Bugiani, Aldo Vergano
Fotografia: Otello Martelli
Produzione: APPIA - LIVIO PAVANELLI PER LA SAFA

TRAMA MARCELLA

Una ragazza francese, per evitare conseguenze penali al fratello che ha ferito un amico in un alterco di giuoco, si dichiara in relazioni con il, ferito stesso, e può così far riconoscere all'attentato una causale d'onore. Lo scandalo che questa sua dichiarazione suscita la costringe a riparare in Italia, come dama di compagnia presso una baronessa. Quivi desta simpatia ed affetto nel figlio della nobile signora, ma il matrimonio è reso impossibile dall'opera malevola di alcuni conoscenti che informano la baronessa del passato della ragazza. Costei narra la verità alla signora ed è creduta ma, ciononostante, vuole lasciare egualmente la casa. E' la baronessa, allora, che riesce a provare l'onestà incontaminata della fanciulla e può così acconsentire alle nozze tra lei e il suo figliolo.

CRITICA DI MARCELLA

"(...) Purtroppo Pavanelli, che pure è un produttore abile ha sbagliato ad azzardare Caterina Boratto, sulla sola scorta del riuscito debutto di "Vivere", in una parte che esige fiato drammatico e mezzi sicuri. Ella è sempre bella e gentile, ma ancora troppo inesperta e la sua Marcella pietosa ma statica, non riesce a toccare la sensibilità teatrale dello spettatore. L'unico personaggio vivo è la vecchia baronessa, alla quale Emma Gramatica presta tutto il suo gioco sfumato e il mordente della sua scienza scenica. (...)". (F. Sacchi, "Corriere della Sera", 1/12/1937)

SOGGETTO DI MARCELLA

TRATTO DAL DRAMMA OMONIMO DI VICTORIEN SARDOU

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARCELLA

Attore Ruolo
Caterina Boratto
Marcella
Antonio Centa
Oliviero
Mino Doro
Renato
Emma Gramatica
Baronessa Conturi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming