Mal di pietre

Mal di pietre

( Mal de pierres )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 29 voti

Al cinema dal: 13 aprile 2017
Regista: Nicole Garcia
Anno: 2016
Paese: Francia
Durata: 116 min
Data di uscita: 13 aprile 2017
Distribuzione: Good Films
Mal di pietre è un film di genere drammatico, sentimentale del 2016, diretto da Nicole Garcia, con Marion Cotillard e Louis Garrel. Uscita al cinema il 13 aprile 2017. Durata 116 minuti. Distribuito da Good Films.
Data di uscita: 13 aprile 2017
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2016
Paese: Francia
Durata: 116 min
Distribuzione: Good Films
Montaggio: Simon Jacquet
Produzione: C-Films AG, Les Productions du Trésor

TRAMA MAL DI PIETRE

Mal di pietre è un film del 2016 diretto da Nicole Garcia.
In un piccolo paesino della Francia degli anni Cinquanta, Gabrielle (Marion Cotillard) è considerata pazza per via dei suoi atteggiamenti poco consoni per una ragazza di buona famiglia. Ne è un chiaro esempio la sua reazione incontrollata al rifiuto dell’uomo da cui è attratta durante la festa di paese e sotto gli occhi di tutti i presenti. La famiglia, seriamente preoccupata, le impone una scelta tra il ricovero presso una clinica psichiatrica o il matrimonio con Josè (Alex Brendemuhl) che non ama, potenzialmente in grado di mettere a tacere tutte le dicerie.
Gabrielle, a malincuore, si sposa e si appresta a condividere col marito una vita coniugale fatta di compromessi. A dare una scossa alla sua vita è una notizia inaspettata: per poter restare incinta deve curare i suoi calcoli renali, presso una casa di cura in Svizzera. Qui incontra André (Louis Garrel), un tenente dell’esercito francese che ha riportato molte ferite in seguito alla guerra d’Indocina, e se ne innamora perdutamente. Per seguirlo, deve essere disposta ad abbandonare la rassicurante vita di tutti i giorni, con tutte le conseguenze che ne derivano…

Mal de pierres
12 Foto
Mal de pierres
Sfoglia la gallery

CRITICA DI MAL DI PIETRE

Un melodramma sull'amor fou con una Marion Cotillard nell'ennesimo ruolo della lagnosa dagli occhi perennemente lucidi di lacrime, magari (come in questo caso) anche borderline con l'isteria. Ma il mélo di Nicole Garcia è spento, anche nei toni di una fotografia che s'illumina solo dell'azzurro acquoso degli occhi della Cotillard e del mare della Provenza; è emaciato e giallognolo come il tenente recuce dall'Indocina che fa perdere la testa e la ragione alla protagonista; è punitivo e sado-masochista come l'uomo che accetta di sposare Gabrielle, e di tenersela per decenni, pur sapendo che ha di fronte solo una vita di sacrificio e sofferenza.
Leggi la recensione completa di Mal di pietre.

CURIOSITÀ SU MAL DI PIETRE

La pellicola è un adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice italiana Milena Agus. Nel libro, la storia è ambientata in Italia e non in Francia.

Il film è stato candidato alla Palma d’oro al Festival di Cannes del 2016, durante il quale ha ricevuto una standing ovation di sette minuti. Nel 2017 ha ricevuto la candidatura per il premio César in molte categorie, tra cui Miglior regia, Miglior adattamento, Migliori costumi e Migliore fotografia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MAL DI PIETRE

Attore Ruolo
Marion Cotillard
Gabrielle
Louis Garrel
André Sauvage
Alex Brendemühl
José

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MAL DI PIETRE

César - 2017

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior montaggio a Simon Jacquet
  • Candidatura miglior regista a Nicole Garcia
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore attrice a Marion Cotillard
  • Candidatura migliore fotografia a Christophe Beaucarne
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Nicole Garcia, Jacques Fieschi
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming