Mai senza mia figlia!

Mai senza mia figlia!

( Not Without My Daughter )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 20 voti
Regista: Brian Gilbert
Anno: 1991
Paese: USA
Distribuzione: I.I.F.
Mai senza mia figlia! è un film di genere drammatico, thriller del 1991, diretto da Brian Gilbert, con Sally Field e Sheila Rosenthal. Distribuito da I.I.F..
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1991
Paese: USA
Distribuzione: I.I.F.
Fotografia: Peter Hannan
Montaggio: Terry Rawlings
Produzione: HARRY J. UFLAND E MARY JANE UFLAND

TRAMA MAI SENZA MIA FIGLIA!

Nel 1984 Betty Mahmoody vive nel Michigan con la piccola Mahtob ed il marito Moody. Questi è un medico iraniano che da venti anni si è integrato negli Stati Uniti, anche se a volte i colleghi ironizzano sulla sua pelle molto scura e le sue capacità professionali. Poichè lui, dopo dieci anni di assenza da Teheran, insiste per andare a visitare i suoi e far loro conoscere moglie e figlia - sebbene l'Iran sia in piena guerra - Betty acconsente. Un nugolo di congiunti li attende all'aeroporto con fiori e feste, ma il clima fa presto a cambiare. Betty e la piccola devono, come d'uso, prendere i pasti con le donne di casa; c'è la grossa difficoltà della lingua; l'americana deve portare lo chador. Ma ecco improvvisa la trasformazione di Moody: da padre e marito affettuoso, appena rimesso piede in famiglia egli diventa un altro, per Betty quasi uno sconosciuto, che le impone umiliazioni, diventando despota e manesco e, qualche giorno dopo l'arrivo, l'uomo finisce con il rivelare le proprie vere intenzioni: tutti e tre resteranno in Iran per sempre. Betty è atterrita da un progetto del genere, che presenta tragiche prospettive per lei e per Mahtob, ma Moody non intende ragioni. La donna, alla quale è estremamente difficile di uscire, controllata com'è dal parentado, riesce a contattare l'ambasciata Svizzera (che si occupa anche dei cittadini americani), ma qui apprende che, secondo la legislazione iraniana, mai potrà ripartire insieme alla bambina, che intanto il malfido e invasato genitore ha iscritto ad una scuola islamica. Di Betty e Mahtob si occuperà un oppositore del regime dell'ayatollah, in modo che, grazie a gente fidata e pagata ed ai Curdi delle montagne, esse potranno infine raggiungere con un avventuroso viaggio, l'ambasciata Americana in Turchia e da qui rientrare nel Michigan.

CRITICA DI MAI SENZA MIA FIGLIA!

Melodramma avventuroso, simpaticamente propagandista. Nulla di scandaloso. Né meglio né peggio di altre (meno dichiarate) produzioni d'oltreoceano. (Fabio Bo, Il Messaggero) Non ci sono sfumature, tutto è proposto con aspri accenti manichei ed anche se la storia, realmente accaduta, molti, punti con la realtà e il verosimile li ha mantenuti. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

SOGGETTO DI MAI SENZA MIA FIGLIA!

TRATTO DAL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI BETTY MAHMOODY

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MAI SENZA MIA FIGLIA!

Attore Ruolo
Sally Field
Betty Mahmoody
Sheila Rosenthal
Mathob
Alfred Molina
Moody
Roshan Seth
Houssein
Sarah Badel
Nicole
Georges Corraface
Mohsen
Mary Nell Santacroce
Nonna
Mony Rey
Ameh Bozorg
Marc Gowan
Dottore
Ed Grady
Nonno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming